Alzi la mano chi non ha mai mangiato pane e marmellata: ecco, nessuno, lo sapevo! È la classica merenda che ci preparavano le nonne quando eravamo piccoli, usando la marmellata fatta in casa e le fette di pane casereccio che, essendo piuttosto salate, smorzavano bene il gusto extra dolce della marmellata.
Oggi, a dire la verità, faccio colazione con pane e marmellata solo quando sono in vacanza e l’hotel offre la colazione a buffet: lì mi sbizzarrisco e faccio scorta di tutte le marmellate presenti, anche se le mie preferite sono e saranno sempre quelle scure.
Stamattina però mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa di speciale per colazione per coccolarmi un po: ho pensato a dei Waffle, dei pancakes, ma non avevo voglia di perdere troppo tempo ai fornelli e sporcare troppi utensili, così ho sbirciato nella dispensa e ho optato per una bella fetta di pane e marmellata realizzata in modo “light”. Infatti, nella preparazione ho usato:
– una fetta di pan carre’ integrale (che contiene più fibre, proteine, vitamine e sali minerali rispetto al classico pan carre’ bianco) riscaldato per due minuti al microonde alla max potenza;
– un cucchiaio di yogurt greco (al posto del burro);
– un velo di marmellata di visciole senza zuccheri aggiunti.
Che ne dite? Vi è piaciuta la mia idea? Semplice, rapida ma molto dolce, ideale per cominciare la giornata con il piede giusto! Fate colazione con me?