Chips di topinambur nell’essiccatore

    Queste chips sono una vera chicca!

    Ebbene sì, chi pensa che l’essiccatore serva solo per essiccare, ha una visione molto approssimativa e ristretta di questo meraviglioso strumento che mi compiaccio, ogni giorno di più, di possedere. Perché se da una parte è vero che la sua funzione principale è quella di essiccare, dall’altra non bisogna ignorare che si può anche cucinare essiccando.
    In fondo, basta sapientemente combinare l’ingrediente principale con spezie a aromi, ed ecco che si possono ottenere deliziosi snack, sia salati che dolci, che oltre ad essere molto gustosi, risultano essere anche molto salutari.
    Queste chips di topinambur hanno avuto meno di 24 ore di vita. Mi è bastato assaggiare le prime, per capire che la mia resistenza sarebbe stata messa a dura prova, e infatti, non facevo che tornare sempre da loro a pizzicare. E pizzica deqquà, e pizzica dellà, alla fine le chips non c’erano più! :’( 


    E la cosa che più mi destabilizza, è che è pure finita la stagione dei topinambur, per cui mi tocca aspettare il prossimo autunno per rifarle. E pazienza, quest’estate vedremo di sopperire con qualche altro ortaggio!

    • topinambur biologici
    • polvere di cipolla essiccata
    • curcuma in polvere
    • paprika dolce
    • paprika piccante
    • sale (piccante)
    • 2 cucchiai di olio evo (facoltativo)

    Strofinare i topinambur con una spazzola in fibra vegetale, per eliminare tutto lo sporco senza togliere la buccia.
    Affettare sottilmente, a fettine di 2 mm. E’ consigliabile usare l’affettatrice, se la si possiede. Si fa prima e le fettine vengono tutte belle regolari.
    In una ciotola mescolare l’olio con le spezie e gli aromi, che possono essere anche diverse da quelle elencate… lavorate di creatività! L’olio è facoltativo, in ogni caso ce ne va poco, le fettine non devono assolutamente colare olio.
    Tuffare nella ciotola le fettine di topinambur e mescolare per far avviluppare bene nel condimento.
    Foderare  il ripiano dei cassetti dell’essiccatore con un foglio di cartaforno e stenderci sopra le fettine di topinambur, facendo bene attenzione a non sovrapporle.

    Tenere nell’essiccatore impostato su P1 (temperatura media 45°) per 18 ore, eventualmente controllando che abbiano raggiunto il giusto grado di essiccazione.
    Tuttavia, mi preme sottolineare che non diventeranno scrocchiarelle come le patatine fritte, quello scordatevelo! Però se le provate, sono sicura che vi piaceranno, e servite con un aperitivo, faranno sicuramente il fumo!

    Sempre da quel meraviglioso tour Secret World Live, il brano d’apertura del concerto, Come Talk to Me

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]