Pasta al pesto di rucola e mandorle

Oggi Light and tasty si colora di verde, uno dei miei colori preferiti, ma noi non parliamo di colori ma di verdure, verdura a foglia verde: rucola, lattuga, cavoli, cime di rapa, bietola, cicoria….
L’unico denominatore comune: il colore!
Questi ortaggi sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e altre sostanze antiossidanti di origine naturale che possono aiutare a proteggere da malattie cardiache, diabete, infiammazioni.
Proprio per queste loro proprietà, le verdure a foglia verde sono tra gli alimenti che bisognerebbe consumare quotidianamente, soprattutto dovrebbero essere consumati crudi, ma anche dopo cottura non perdono fibre e sali.
Solitamente li consumiamo in insalata, se volete altre idee, o migliorarne il servizio, vi diamo qualche spunto, ecco le nostre ricette!

Ingredienti
x 8 porzioni
200g di rucola
100g di mandorle
150g di pecorino toscano
100g di olio evo

pasta integrale (80g a persona)

Pulire e lavare delicatamente la rucola, tamponare poi con carta tipo Scottex.

Metterla nel boccale bimby con le mandorle e il formaggio (potete aggiungere un cubetto di ghiaccio, che aiuterà a non scaldare troppo la preparazione e a mantenere il colore).

Frullare 20-30 sec. a vel. 7.

Unire il sale e l’olio  (aggiungendolo a filo dal foro centrale del coperchio) emulsionando per 40 sec a vel. 4 , in modo da montare la salsa.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Condire in una ciotola con il pesto, a cui verrà aggiunto un cucchiaio di acqua di cottura.

Il pesto può essere congelato e mantenuto per sei – otto mesi, di solito lo divido in bicchieri di carta e quando ho intenzione di cucinarlo lo tolgo dal freezer due ore prima dell’uso e lo lascio a temperatura ambiente.


Ecco le altre ricette:

Insalata iceberg con frutta e vinaigrette di Carla Emilia

Cavolo cinese stufato al peperoncino col Bimby  di Cinzia

Omelette verde con rucola e crescenza senza lattosio  di Daniela

Nidi di bietola con grano saraceno e crema di peperoni al basilico di Maria Grazia

Scarola con cipolle, uvetta e pinoli  di Milena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]