Croissant Sfogliati al burro e Pain au Chocolat

WP_20160107_18_16_06_Pro.jpg

Nonostante siano un po’ di anni che mi cimento nel preparare dolci di ogni tipo, ci sono ancora delle preparazioni che non ho mai avuto “il coraggio” di fare. Non che non abbia avuto il tempo, ma diciamo che non mi sentivo “pronta” psicologicamente.

Come in tutte le situazioni della vita, ci sono degli ostacoli che ci rendono la strada più’ difficile e tortuosa da percorrere. Uno dei buoni propositi di quest’anno nuovo è proprio quello di non aver paura delle difficoltà, dei vari problemi che si possono presentare, ma anzi di affrontarli, provarci ed essere sicura di me stessa e delle mie capacità. Che siano degli esami da superare, ricette impossibili o ritrovare la sicurezza e la fiducia in se stessi e negli altri dopo una delusione, io lo faro’. Ci metterò’ l’anima, la passione, e tutto ciò’ di cui c’è bisogno, ma da quest’anno eliminerò’ l’insicurezza e la paura dalla mia vita. La paura ci rende insicuri, ci impedisce di seguire i nostri sogni, e opprime la nostra felicità. Abbiamo solo una vita, e il tempo scorre inesorabilmente tanto da non rendercene conto. Dunque seguite le vostre passioni, fate quello che vi rende felici, ciò’ di cui non potete vivere senza e di cui sognate la notte, non abbiate timore di quello che dicono gli altri. La vita e’ la vostra e voi siete i protagonisti.

Dopo questa introduzione, spero che abbiate ancora voglia di leggere la ricetta di questi meravigliosi croissant sfogliati, croccanti e burrosi da sciogliersi in bocca. Questo è il mio primo tentativo con la pasta sfoglia, e devo dire che se seguite bene le indicazioni, non è difficile per niente. Dovete solo avere un po’ di pazienza per le ore di lievitazione, ma il risultato è spettacolare e ne vale la pena. Se volete davvero stupire chi amate con questi croissants e pain au chocolat, vi consiglio di provarli :)

Ho seguito la ricetta di Christophe Felder, dal libro “Patisserie”, nel quale tutti i procedimenti sono corredati di fotografia e spiegazione.

Ingredienti per 1kg di impasto/16-20 croissants

  • 350g di farina 0
  • 150g di farina 00
  • o 500 gr di farina 00(se non avete la farina 0)
  • 60g di zucchero semolato
  • 10g di latte in polvere
  • 2 cucchiaini (o 12g di sale)
  • 100g di burro ammorbidito
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 23 cl di acqua fredda
  • 250g di burro sodo per lavorare la sfoglia
  • 1 uovo intero per la doratura
  • 2 tavolette di cioccolato

WP_20160107_09_50_49_Pro

Mettete i due tipi di farina, lo zucchero, il latte in polvere, il sale, il burro e il lievito nella planetaria. Cominciate a far girare la planetaria munita di uncino e aggiungete progressivamente l’acqua. Lasciate impastare per 6 minuti a velocità media.

WP_20160107_09_53_39_Pro

L’impasto diventerà omogeneo e deve staccarsi dai bordi della planetaria senza difficoltà. Mettete l’impasto sopra il piano di lavoro infarinato, e appiattitelo a mano per dargli la forma di un rettangolo. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

WP_20160107_10_08_29_Pro

Per appiattire il burro e mantenerlo plastico, mettete il panetto di burro freddo di frigorifero all’interno di due fogli di carta da forno e date dei colpi con il mattarello per appiattirlo. Riponete in frigorifero. Circa 10 minuti prima di cominciare a lavorare l’impasto, mettete il burro nel congelatore. Quando l’impasto ha riposato, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino allo spessore di 7/8 mm circa, dandogli una forma rettangolare. Stendete il burro in modo che sia uguale a metà della misura dell’impasto. Posate il burro nella metà inferiore dell’impasto. Ripiegate l’impasto sul burro, che deve essere completamente ricoperto .

WP_20160107_12_19_21_Pro.jpg

WP_20160107_12_19_15_Pro

Fate girare l’impasto di 90° gradi, in modo da avere la chiusura sul lato destro, quindi stendete l’impasto con il mattarello, lavorandolo sempre nel senso della lunghezza. Deve avere uno spessore di 6/7 mm. Prendete la parte inferiore, e ripiegatela sui due terzi dell’impasto. Ripiegate la parte superiore in modo che tocchi la parte piegata in precedenza. Non ci devono essere spazi vuoti. Piegate in due il rettangolo ottenuto, lisciatelo a mano. Ora l’impasto ha 4 spessori. Mettete un’ora in frigorifero, avvolto dalla pellicola. Quando l’impasto ha riposato, mettetelo sul piano di lavoro infarinato, fatelo girare di 90 gradi rispetto all’operazione precedente, in modo da avere la piegatura sul lato destro. Stendete l’impasto fino ad uno spessore di 6/7 mm. Come in precedenza, piegate un terzo dell’impasto, poi il terzo rimanente, per avere 3 spessori d’impasto. Avvolgete di nuovo con la pellicola e mettere in frigorifero per un’ora.

Quando l’impasto ha riposato, stendetelo ma questa volta lavorandolo in entrambi i sensi per ottenere un quadrato.

Per fare i Croissant, dividete in due rettangoli, e con un coltello, tagliate dei triangoli con la base di 5 cm. Tagliate in questo modo i due pezzi di impasto. Per arrotolare i croissant cominciate dalla base, spingendo delicatamente sulle estremità. La punta del croissant deve restare sotto, cosi’ non si srotolerà durante la cottura.

WP_20160107_14_59_42_Pro

WP_20160107_15_09_46_Pro

 

Per fare i Pain au Chocolat, Tagliate l’impasto in due nel senso dell’altezza, cosi’ da ottenere 2 rettangoli. Tagliate ciascun rettangolo in quattro, della stessa larghezza della tavoletta di cioccolato. Tagliate con un coltello la tavoletta per ottenere dei bastoncini . Posate un bastoncino di cioccolato a 1,5 cm dal bordo superiore di ciascun rettangolo. Ripiegate l’impasto del bastoncino e mettete il secondo bastoncino di cioccolato. Continuate ad arrotolare senza schiacciare. Finite di arrotolare il pain au chocolat, facendo attenzione che la chiusura sia sotto.
WP_20160107_15_28_41_Pro

WP_20160107_15_35_24_Pro

Se li volete preparare subito, lasciateli lievitare per due ore ricoperti da pellicola trasparente. Altrimenti potete congelarli da crudi, e vi basterà tirarli fuori la sera prima, lasciarli lievitare la notte e cuocerli la mattina.

Una volta lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli in forno preriscaldato a 190°C. Cuocere per 12/15 minuti, facendo attenzione a girare la teglia in modo tale da dorarli uniformemente.

WP_20160107_18_05_15_Pro

WP_20160107_19_02_40_Pro

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]