Benvenuto 2020.
Non so se capita anche a voi, ma io ogni 31 dicembre mi sento sempre un po’ più leggera, questo perché mentalmente è come un “reset”. Il nuovo anno è un tripudio di buoni propositi, positività, e tante idee. Questo mi fa cominciare l’anno in modo positivo. Tra i buoni propositi c’è sempre quello di mantenere una buona alimentazione ed ecco a voi una ricetta perfetta per partire alla grande. Il pane dolce alle banane con ricotta (o banana bread) è un soffice dolce profumato da poter gustare a colazione o per accompagnare una buona tazza di caffè nel tardo pomeriggio. Per lo più questo pane dolce alle banane è più salutare dei classici banana bread. Pochissimi zuccheri semplici (dati dal miele e dalle banane), fibre grazie alla farina semi integrale e un buon carico di proteine grazie alla ricotta e alle uova. Un dolce sano e goloso… come piace a me!
Ringrazio di cuore Rossella (Vaniglia-Storie di Cucina) perché la ricetta è sua ed è davvero squisita! Dimenticavo di dirvi che questo dolce soffice ha davvero pochissimi grassi grazie all’utilizzo della ricotta.
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
- 2 banane mature medio-grandi (peso totale 280 g circa)
- 150 g di farina tipo 2
- 200 g di farina tipo 1
- 150 g di miele di acacia bio (io ne ho usati solo 100 g)
- 2 uova
- 250 g di ricotta fresca ben scolata
- 30 g di olio di riso
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- cannella q.b.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una ciotola aggiungere la ricotta, le uova, il miele, la cannella e l’olio. Con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A parte mescolare le farine tra loro e con il lievito.
Unire poco alla volta le farine all’impasto. Mescolate, trasferite in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Cuocere nel forno già caldo per 15 minuti a 180 °C, poi abbassate a 170 °C e proseguite la cottura per altri 30 minuti o fino a che il dolce è ben dorato e inserendovi al centro una lama di coltello (o uno stecchino), questa non ne esce pulita.
Provate la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Buon 2020!