Pane Biova Piemontese, un’ottimo pane Piemontese, molto buono, molto semplice e veloce da preparare. Una varietà di Pane ad impasto unico che non richiede molto tempo nell’esecuzione e anche i passaggi sono molto semplici e sbrigativi. Il Piemonte è una delle regioni in cui si possono ancora trovare ben diciotto varietà di pani. Questo in particolare è molto morbido e spugnoso adatto a raccogliere sughi ed assorbire intingoli proprio come da ricette Piemontesi.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30+ lievitazione minuti -
Cottura:
30 minuti -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 kg Farina 0
-
600 ml Acqua
-
35 g Lievito di birra fresco (Oppure)
-
10 g Lievito di birra secco
-
40 g Strutto (Oppure Burro)
-
1 cucchiaio Miele
-
2 cucchiaini Sale
Preparazione
-
Setacciare la farina (serve sia ad arearla che a togliere eventuali grumi),metterla in una ciotola capiente o nella planetaria.
-
Stiepidire l’acqua portandola a circa 22° quindi scioglierci il lievito e il miele mescolando.
-
Aggiungere Il liquido alla farina, quindi anche lo strutto incominciando ad impastare, appena tutto sarà assorbito aggiungere il sale ed impastare ancora finchè risulterà un panetto compatto e liscio.
-
Spolverare una ciotola con poca farina, metterci il panetto, quindi coprire con un tovagliolo umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido per un’ora (non oltre).
-
Spolverare il piano di lavoro con della farina, rovesciarci sopra il panetto lievitato (la foto sopra è dopo la lievitazione, il buco per vedere la morbidezza ma non è appiccicoso)), tagliarlo a metà e stendere con il matterello ad uno spessore di un cm.formando un rettangolo largo quanto dovrà essere la lunghezza della pagnotta e lungo per arrivare allo spessore.
-
Prendere un lembo e arrotolare su se stesso formando proprio un rotolo, ripetere la stessa operazione con l’altro pezzo.
-
Riprendere il primo rotolo, stenderlo di nuovo facendo la stessa operazione di prima e ripetere la stessa cosa anche con l’altro arrotolandoli nuovamente cercando di assottigliarli nelle due punte esterne.
-
Metterli nelle teglie da forno coperti da cartaforno, spolverarli con un pochino di farina, coprirli con due strofinacci puliti e sopra mettere dei sacchetti di plastica aperti per evitare che facciano la crosta, lasciare lievitare per un’ora circa (dipende sempre dalla temperatura).
-
Accendere il forno al massimo della potenza con funzione statico facendolo riscaldare almeno per venti minuti. Ad ogni pagnotta con una lametta praticare un taglio unico per tutta la lunghezza e profondo circa due cm. quindi trasferire il pane nel forno abbassando la temperatura a 200° oppure 190° dipende dal forno (il mio ad esempio scalda molto e devo tenerlo sempre più basso), ognuno conosce il proprio, lasciare cuocere per 30 minuti circa.
-
La foto sopra è come si presenta all’interno, solitamente è un pane che non andrebbe tagliato con il coltello ma spezzato, la mollica è molto morbida e spugnosa.
Consiglio: Con la ricetta vengono quattro filoncini, secondo la necessità si può dimezzare la dose oppure congelarlo. Lo strutto è molto importante per questa ricetta gli consente di restare morbido per diversi giorni al massimo sostituirlo con il burro ma non con l’olio.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Pane Biova Piemontese appeared first on Paprika e Cioccolato.