Anche Light and Tasty entra in tema Halloween, una festa americana che abbiamo adottato senza farsi tante domande. Ogni anno ci divertiamo a preparare dolcetti per le mascherine che nella serata del 31verranno a suonarci alla porta recitando la frase “Dolcetto o scherzetto?” e anche ad inventare piatti simpatici e “orrendi” per sorridere tutti insieme a tavola.
Quest’anno ho pensato ad un dolcetto, dei pancake mostruosi!!! La ricetta è tratta dal libro “Crepe is the new black”, sono Finnish Pancake che trovate a pag. 44 e la ricetta è di Annarita del blog Il bosco di alici. Ho fatto qualche modifica: ho sostituito il burro e cotto in padella anziché in forno. Visto l’impasto neutro ho pensato di fare due varianti, una dolce con frutta a go go e una salata con olive e salsine.
Cosa ne dite? Vi ispirano?
Ingredienti per 4 pancakes
1 uovo
18g di zucchero
45g di farina
150ml di latte
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale
Rompere l’uovo in una ciotola, con la frusta miscelare tuorlo ed albume, unire 100ml di latte e poi zucchero sale, farina, olio, miscelare bene allungando con il resto del latte.
Scaldare bene un padellino a fondo spesso, unto con un velo di olio (ne metto un goccio e poi con lo scottex ungo tutta la base, togliendo l’eccesso), versare 1/4 della pastella e attendere che rapprenda (abbassare il fuoco. Con l’aiuto di una spatola girare il pancake.
Farcire a piacere. Ecco le mie idee.
La versione dolce è decorata con banana, mirtilli, mela, avocado kiwi e mandorle.
La versione salata, invece, viene farcita con: olive taggiasche, avocado, maionese, ketchup, prosciutto cotto.
Ecco altre ricette “mostruose”:
Carla Emilia: Insalata mostruosa con occhi di rana e peli di babbuino
Catia: Gelatina Radioattiva di Halloween
Daniela: Torta salata con zucca e funghi
Franca: Paglia e fieno con cicale di mare
Milena: Occhi di strega (Budino al cocco dagli occhi verdi)
Serena: Torta salata mostruosa