Pancakes con sciroppo d’acero!

Tempo fa io ed il mio compagno Balde, avevamo voglia di una colazione all’americana e precisamente con i golosi pancakes che fanno impazzire tutti.
Con anche il classico sciroppo d’acero, che di certo non può mancare in tavola da accompagnamento a queste bontà deliziose e morbidose, è stata una novità sicuramente da bissare!

Ingredienti per una decina di Pancakes:
200 ml di latte intero
130 gr di farina 00
30 gr di burro
15 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito in polvere per dolci
2 uova medie a temperatura ambiente
sale fino
sciroppo d’acero
ulteriore burro per ungere la padellina

Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale fino a neve ferma, servendosi delle frustine elettriche; per ora porli in frigorifero.
Sciogliere il burro sino a fonderlo del tutto.
Lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungervi via via il burro, sempre lavorando con le frustine elettriche, sino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Versare la farina ed il lievito setacciandoli e riprendere a lavorare sino ad ottenere un composto senza grumi, a cui andranno aggiunti poco per volta, gli albumi, con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarli e sino al completo assorbimento.
Scaldare una padellina piatta, meglio se in pietra lavica, versarvi una noce di burro e quando sciolto, versare al centro, un mestolo di composto che si espanderà leggermente.
Far cuocere due o tre minuti o comunque sino a quando il pancake si staccherà via facilmente con una spatola, quindi si potrà girare sull’altro lato e far cuocere anche quello.
Procedere così sino alla fine del composto e sistemare i pancakes mano a mano, uno sopra all’altro sino a formare una torretta, in modo che rimangano caldi e morbidi.
Gustarli in un piatto, uno o due insieme, con sciroppo d’acero o con ciò che si preferisce.
I restanti, se non consumati subito, si possono congelare in sacchetti di plastica per alimenti e scongelarli, prima di riscaldarli appena morbidi, in una padella o nel microonde.
Per la ricetta mi sono affidata a questo blog:
http://www.ricetta.it/pancakes-dolci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]