Pancake per gli intolleranti (senza Uova e senza Lattosio)

Ormai la mania dei pancake è diventata virale, ogni mattina, mentre sorseggio il mio latte e caffè, apro Instagram e vedo immancabilmente foto di pile e pile di golose frittelle ricoperte di miele, frutta, cioccolato.. di tutto insomma! Allora mi sono detta, basta sono secoli che non faccio dei pancake li voglio fare anche io! Però con la mia solita mania del “salutare” mi sono detta ma se li facessi più leggeri, senza uova e latticini? Ma magari evitiamo pure i grassi (ne tengo giusto un pizzico per la cottura)! E cosi nascono i miei pancake al cappuccino super leggeri e golosissimi!! Io li ho letteralmente invasi di fettine di banana, fragole del mio orto e sciroppo d’agave! Una libidine!!!
E poi c’è lui questo adorabile stampino della SiliKoMart per fare cuori di pancake… non lo trovate adorabile? Per me è stato amore a prima vista!!!

 Ingredienti per 2 porzioni:

  • 100 g di farina autolievitante (o 100 g di farina + 5 g di lievito)
  • 25 g di zucchero
  • 45g latte di avena
  • 55 g acqua gasata
  • 2 cucchiai di margarina per la cottura
Fragole, banane e sciroppo d’agave per servire.
Ovviamente per chi volesse si può sostituire il latte di avena con quello vaccino e la margarina con il burro!

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e creare una pastella senza grumi con una frusta. Scaldare una padella antiaderente, a fuoco medio aggiungere un cucchiaio raso di margarina e una volta sciolta posizionare lo stampo Silikomart. Versare un cucchiaio raso di pastella dentro ogni cuore. Dopo circa 3 minuti (o quando inizieranno a formarsi le prime bolle d’aria sulla superficie) girare lo stampo con i pancake, abbassare il fuoco e cuocere per altri 2-3 minuti. Servire con fettine di banana, fragole, e sciroppo di agave!

Buona colazione!!
Ps: potete prepararli anche la sera prima e scaldarli la mattina… saranno comunque buonissimi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]