Una delle ricette più classiche e forse la prima che impariamo a fare noi aspiranti pasticceri è proprio il Pan di Spagna o anche della sponge cake. Tra le tante preparazioni di pasticceria, creme, pastelle, frolle questa è una delle più difficili per il suo procedimento da seguire alla lettera ma soprattutto per le dosi precisissime.
Essì qui si parla di chimica! Parlando di Pan di Spagna sappiamo che la preparazione base in assoluto, nata da una sfida tra pasticceri che cercavano la base perfetta da inzuppare che fosse più morbida di un biscotto e più soffice di una brioches, per fortuna oggi di Pan di Spagna possiamo prepararne davvero ti tanti tipi diversi. Ecco un riepilogo delle diverse ricette da noi proposte.
Ricetta da conoscere assolutamente quella del Pan di Spagna classico ma noi vi invitiamo a preparare, anche se non tutte, qualche altra versione. E’ infatti una delle ricette tra le più versatili, perchè si potrà usare o variare a seconda della ricetta o del mondo in cui impiegarla.
Allora svelati i segreti di questo unico ingrediente base della pasticceria, che ne dite di provare uno dei tanti dolci suggeriti nel nostro blog? Preparatene qualcuno e condividete con noi i vostri manicaretti!
Per scoprire i segreti delle altre preparazioni di base come i diversi tipi di Crema pasticcera o di Pasta frolla, cliccate e continuate a seguirci! | ||
Ecco alcune ricette consigliate da Icakebake per “usare” al meglio questo impasto base e rendere unici ed irresistibili i vostri manicaretti!