Pan di Spagna con Crema al Mascarpone e Frutti di bosco . . . un dolce facile ma di grande effetto!

Eccomi . . . stasera la chiavetta sembra vada come le sassate . . . non chiedetemi perchè  .. .
In questi giorni è stata una tragedia e come vedete non ho più aggiornato il blog, ma vi assicuro che continuo a sperimentare le ricette  e ne ho già un bel po’ pronte . .  ma non avendo abbastanza connessione a volte è anche difficile collegarmi.

Quante cose sono successe in questi giorni.
Innanzitutto è stato il mio compleanno, ma chi mi conosce sa che non festeggio più di tanto, ma quest’anno è stato diverso. Eh sì perchè il giorno del mio compleanno mi si sono presentate alla porta le mie amiche Maria Pia & Simona, che c’è di strano direte voi?
Bèh . . . . “solo”che abitano a Sulmona, quindi a quasi 500 km di distanza e che sono state qui nemmeno 24 ore  . . ..
Certo me lo dovevo aspettare, visto che anch’io mi sono presentate alla festa di compleanno di Maria Pia e, un annetto dopo, a sorpresa al ristorante a una per  Simona, una volta complice l’una e l’altra volta complice l’altra!
Quindi non ho parole per descrivere l’emozione, la gioia ma anche tanta malinconia quando se ne vanno per il vuoto che lasciano intorno e dentro di me!

Via basta se no mi viene un’altra volta il magone, passiamo alla ricetta e visto l’occasione ho pensato di lasciarvi questo PAN DI SPAGNA CON CREMA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO che ho preparato per il 50mo compleanno di mio marito, anche se oramai sono passati oltre due mesi.
Non è un dolce complesso, anzi molto semplice sia nella preparazione che negli ingredienti, ma mio marito ama più la frutta della cioccolata, non è goloso come me e si vede :D , per questo ho pensato ai frutti di bosco.
Purtroppo non ho molte foto ma come potete immaginare, sia durante la preparazione che durante la festa ero abbastanza presa, e come al solito non ho mai nessuno che mi aiuta a fare le foto, devo sempre chiedere e in alcune occasioni, tipo questa quando hai ospiti a casa, non è proprio il caso.
Ovviamente questo non vuol dire che non ho sofferto nel NON poterle fare, ma solo chi è foodblogger può capirmi ahahahaha
Anzi approfitto per mettere un annuncio: A.A.A. Cercasi Fotografo . . . UNCELAPOSSOFARE!!

Comunque ripeto, credo sia uno dei dolci di cui sono più orgogliosa anche se tutto è stato possibile nonostante l’inizio non sia stato dei migliori, ma grazie alla mia amica ANNALISA che mi ha assistito e mi ha dato i suoi preziosi consigli che mi ha calmato (nel vero senso della parola perchè ero piuttosto agitata)

Ringrazio ancora tutti voi che mi state vicino, che mi avete mandato un messaggio, che mi avete telefonato e che mi avete regalato un sorriso il giorno del mio compleanno,
e ringrazio le mie amiche che mi hanno regalato un compleanno 
MOLTO SPECIALE e pieno di amore,
qualcosa che mi rimarrà scolpito nel cuore
per sempre
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

 e vi offro una fetta di questo 
favoloso Pan di Spagna,
purtroppo solo virtuale!

Per il pds:
(per teglia rettangolare)
- 8 uova
- 120 gr di farina
- 120 gr di fecola di patate
- 240 gr di zucchero
- 2-3 cucchiai di limoncello
- scorza grattugiata di un limone
RICETTA E PROCEDIMENTO QUI
Per la farcitura:
- 500 gr di mascarpone
- 500 gr di panna montata
- 3 cucchiai circa di zucchero a velo (ma assaggiate e regolatevi)
- 1 bicchiere di limoncello
- 2 bicchieri di acqua
- 2 cucchiai di zucchero a velo
RICETTA E PROCEDIMENTO QUI
Per decorare:
- lamponi qb
- more qb
- fragole qb
- 1 pesca noce (che potete sostituire con frutta di stagione come ananas, uva ecc)

Procedete con il Pan di Spagna considerando che di solito quando ho delle torte decorate, un giorno preparo il pandispagna, il giorno dopo farciso e il giorno stesso o meglio la sera prima decoro, lasciando solo all’ultimo le decorazioni finali , come in questo caso la frutta che altrimenti si sciupava.

Quindi fate il pan di spagna come descritto QUI
Poi lasciatelo raffreddare bene, meglio se fino al giorno dopo, basta che quando freddo lo mettete in luogo fresco avvolto in un canovaccio e poi dentro una sacchetto di plastica.

Potete preparare in anticipo anche la Bagna al Limoncello, procedimento QUI
e conservarla in frigo

Lavate velocemente sotto l’acqua corrente i frutti di bosco  e metteteli ad asciugare su della carta assorbente e tamponateli delicatamente.

Montate benissimo la panna in modo che sia soda, se volete potete utilizzare anche quei prodotti che si trovano in commercio per renderla ancora più soda, ovviamente dipende anche dal periodo in cui lo fate, io avendola fatta in piena estate appena fatta l’ho messa subito in frigo fino all’utilizzo.
Montate anche il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unitelo con un mestolo alla panna facendo attenzione a non smontarla.
Assaggiate e secondo i vostri gusti potete aggiungere ancora zucchero a velo.

Dividete il Pan di Spagna, sulla prima superficie cospargete abbondantemente di Bagna al Limoncello, mettete la Crema di Panna e Mascarpone (lasciandone una piccola parte con cui coprirete la superficie) e mettete i frutti di bosco, coprite con l’altra parte comprimendo leggermente.
Bagnate anche questa con abbondante Bagna e mettete in freezer se avete la possibilità  o nel frigo per qualche ora fino a che non diventerà ben compatta.

Riprendete il Pan Di Spagna e spalmate con la Crema di Mascarpone e panna, cercando di livellarla al meglio, rimettete in frigo, meglio se tutta la notte.
Qualche ora prima di servirlo decorate a piacere.
BON APPETIT!
e questo l’interno
e la fetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]