Cene POP e presentazioni I

Ciao Amici,
Come state?

mentre vi scrivo, mia madre sta preparando la maqlouba che in italiano vuol dire la rovesciata, un piatto a base di riso, carne e verdure (cavolfiore, melanzane, carote), il piatto che ho sempre fatto durante il mio soggiorno in Italia dal 4 Giugno al 23 Luglio, molte sono le città che ho visitato con la mia bambina Julia, iniziato da Roma e finito a Trebisacce in Calabria, e in tutti i posto la maqlouba era la regina della tavola, scelgo sempre questo piatto perché lo considero il piatto della convivialità, delle feste e della unione della famiglia perché si prepara soprattutto il venerdì; il giorno di riposo in Palestina.

il menù delle cene non era limitato solo alla maqlouba, ho fatto hummus, falafel, salsa di zucchine e yogurt,, Gattuso, tabbule ecc.

menù della cena alle cucine popolari a Bologna

Bellissimo e commovente vedere molte persone rispondere agli invito e venne ad assaporare la cucina palestinese e contribuire a costruire un parco giochi per i bambini palestinesi del villaggio Alma’sara nei dintorni di Betlemme, l’asilo (Ad Al Masara, il Centro Culturale Al Shmoah (Le candele) illumina 10 villaggi nella zona tra Betlemme e Hebron.

Da quasi un anno 30 bambini dai 3 ai 6 anni, provenienti da famiglie numerose di 10 villaggi dei dintorni, frequentano per cinque giorni alla settimana l’asilo Al Shmoah, aperto nel gennaio 2016 presso il Centro Culturale.
In un territorio in perenne conflitto, circondato da insediamenti israeliani e minacciato da isolamento a causa del muro, l’asilo offre ai bambini uno spazio educativo e ricreativo sicuro e lascia alle loro madri del tempo da dedicare ad attività di studio o di lavoro, promuovendone il processo di emancipazione e il rafforzamento dei legami comunitari.
Le principali necessità riguardano le spese di manutenzione e attrezzature, la mensa scolastica, lo stipendio delle insegnanti, la costruzione del parco giochi esterno e l’acquisto di uno scuolabus). 

Il  gruppo di Assopace Palestina Firenze che coordinerà le iniziative a livello nazionale.è stato costruito da Assopace Palestina e adesso vogliono costruire il parco giochi, perciò sono stata invitata a fare delle cene in giro per l’Italia, inoltro a far conoscere la cultura palestinese del cibo, parlare della Palestina attraverso il cibo e presentare Pop Palestine Cuisine .

foto con Luisa Morgantini l’organizzatrice delle cene e la presidente di Assopace Palestina
questi uomini stanno cercando di rovesciare la pentola 

Maqlouba, il piatto è bellissimo sembra una torta, anche buonissimo 

gli antipasti: tabbule, salsa di zucchine e yogurt, hummus e mana’ish 

ta

Con l’ambasciatore palestinese a Roma, Mai Alkaila 

volontari al lavoro

Melanzane per la maqlouba 

una dei volontari delle cucine popolari a Bologna

Anas
volontari delle cucine popolari a Bologna 

Catia e Julia = LOVE
Roberto Morgantini il fondatore delle cucine popolari a Bologna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]