Pan d’arancio

Il pan d’arancio è una torta soffice, umida e profumatissima, che oltre ad essere molto buona ha anche il vantaggio di essere facile e veloce da preparare. La sua caratteristica è la presenza nell’impasto di un’arancia intera, buccia compresa, frullata e ridotta in puré. Naturalmente l’arancia dovrebbe essere biologica, sempre se si ha la fortuna di averne a disposizione. Un dolce semplice e leggero adatto a qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:
250 gr di farina, 250 gr di zucchero, 3 uova, un’arancia, 100 gr di burro, 50 ml di latte, una bustina di vanillina, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Per la bagna: mezza arancia, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preparazione:
Lavare molto bene l’arancia, asciugarla, tagliarla a pezzi, eliminare tutti i semi e frullarla fino a ridurla in puré, quindi tenerla da parte. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Montare le uova intere con lo zucchero, la vanillina e il sale, quando saranno spumose unire l’arancia frullata, il burro fuso e il latte, amalgamando bene. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, incorporandoli perfettamente.
Versare il composto in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno.
Cuocere la torta in forno a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).

Lasciare intiepidire la torta, poi preparare la bagna sciogliendo lo zucchero con il succo di mezza arancia. Con uno stecchino bucherellare in diversi punti la torta e poi versarvi poco per volta la bagna.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]