Palline lievitate con ripieno di ribes, ottimi dolcetti morbidi e profumati. Adatti per tutto il periodo dell’anno ma in particolare a carnevale, quando i fritti fanno da padroni sulle nostre tavole. Si preparano in poco tempo ed essendo di piccole dimensioni anche la lievitazione è abbastanza veloce per essere un lievitato.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 + 2 ore di lievitazione minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
30 pezzi circa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Farina
-
80 g Zucchero
-
100 ml Latte (tiepido)
-
3 Uova
-
10 g Lievito di birra fresco (metà se secco)
-
1 pizzico Sale
-
Essenza di vaniglia
-
100 g Confettura di ribes
-
1,5 l Olio di semi di arachide
Preparazione
-
In una ciotola sciogliere il lievito con il latte tiepido, aggiungere un cucchiaino di zucchero e due cucchiai di farina, con un cucchiaio mescolare il tutto e lasciare riposare per 30 minuti circa.
-
In una ciotola capiente mettere il resto della farina rimasta con lo zucchero, il pizzico di sale e mescolarli a secco.
-
Formare una fontana con la farina, aggiungere al centro le uova, la vaniglia, lavorare leggermente per amalgamarle, quindi incorporare il lievito, lavorare bene per qualche minuto, deve risultare un’impasto morbido e vellutato.
-
Per chi utilizza una planetaria per l’impasto può procedere allo stesso modo della descrizione utilizzando prima il gancio a foglia, successivamente quando indurisce montare il gancio ad uncino.
-
Spolverare con pochissima farina una ciotola, mettere dentro l’impasto, coprire con un tovagliolo umido oppure con la pellicola e lasciar lievitare per 90 minuti.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sopra al piano da lavoro spolverato con della farina, con delicatezza stenderla aiutandosi con il matterello ad uno spessore di 8 mm. quindi ritagliare con l’aiuto di una formina oppure un bicchiere di 5 cm. di dm. dei dischetti.
-
Sopra ad una metà di dischetti mettere un cucchiaino di confettura, bagnare leggermente con un pennello imbevuto di acqua l’altro dischetto e capovolgerlo per chiudere la pallina con una leggera pressione.
-
Coprire con un tovaglietta, nel frattempo portare a temperatura l’olio in una pentola oppure nella friggitrice, quando raggiunge la temperatura di 170°, tuffarne duo o tre per volta, rigirarle quindi scolarle mettendolo sopra ad un vassoio con sopra la carta assorbente.
-
Trasferirle in un piatto da portata, spolverarle con abbondante zucchero a velo e mangiarle calde.
-
Consiglio: La confettura si può cambiare secondo i propri gusti.
Prova anche le frittelle di mele in pastella
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Palline lievitate con ripieno di ribes appeared first on Paprika e Cioccolato.