Le palline di Philadelphia e prosciutto crudo costituiscono un antipasto freddo, veloce e senza cottura davvero super goloso e molto fresco da preparare. Quando servirete in tavole queste palline, vi assicuro che riuscirete a stupire tutti quanti.
È una preparazione molto versatile, poiché queste palline possono essere preparare anche da chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. A casa mia i formaggi non mancano mai, soprattutto quelli freschi e cremosi, così mi sono data subito da fare ed ecco pronto un antipasto buonissimo.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
100 g Philadelphia classico
-
50 g Prosciutto crudo
-
1 Limone
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Lattuga
-
q.b. Pomodori
Preparazione
-
Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate metà della buccia. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle sottili, quindi trasferite il Philadelphia in una ciotola e lavoratelo con una spatola in modo da ammorbidirlo per bene. A questo punto unite il prosciutto crudo, la scorza del limone grattugiato e il pepe nero.
-
Mescolate molto bene gli ingredienti affinché i sapori possano mescolarsi alla perfezione. Siete già pronti per formare le vostre palline. Prendete due cucchiaini e prelevate il composto con uno di essi. Con il secondo cucchiaino lavorate il formaggio in modo da ottenere una pallina.
-
Una volta che avrete formato la pallina, ponetela su un piatto e proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto. Fate riposare le palline preparate in frigorifero per almeno 1 ora o in freezer per 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo, lavate le foglie di lattuga sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele, quindi disponetele su un piatto da portata. Fate la stessa cosa per i pomodori, quindi adagiate delicatamente le palline ormai riposate sul letto d’insalata e pomodori.
-
Servite le palline di Philadelphia e prosciutto crudo in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le palline di Philadelphia e prosciutto crudo si conservano in frigorifero per 4-5 giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Io ho preferito fare le palline della grandezza di una noce, ma voi potrete scegliere di farle anche più grandi usando quindi due cucchiai da tavola.
- Ho utilizzato del prosciutto crudo, ma voi potrete utilizzare anche della bresaola o del prosciutto cotto.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Palline di Philadelphia e prosciutto crudo proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.