Bisogna venirci apposta all’Osteria DaMa. Si trova a Piode, paese di 180 residenti, situato a 750 metri di altezza, tra Varallo ed Alagna, immerso tra le montagne della Val Sesia. Il nome del locale è composto dalle prime due lettere del nome e cognome di DAnilo MAssa, giovanissimo chef classe ’94, che insieme alla moglie Olga, nata nel ’93, ha realizzato il suo sogno: aprire il loro ristorante.
Danilo Massa, è nato a Borgomanero in provincia di Novara, ha frequentato la Scuola Alberghiera di Varallo Sesia e, seppur giovanissimo, ha già all’attivo diverse esperienze lavorative sia in Italia che all’estero. La scelta di aprire il loro locale in questo paesino quasi sperduto, in una casetta dove un tempo c’era la sede della Pro Loco, è stata motivata dall’amore per la natura.
L’Osteria DaMa è come un piccolo nido con una ventina di coperti, uno scrigno confortevole, tutto rivestito in legno, che ricorda quasi una baita di montagna, con una farfalla come leit motiv, dove si viene coccolati da Olga che si occupa della sala e della mescita dei vini e da Danilo con la sua cucina “divertente, creativa e colorata” così come l’ha definita, rispondendo alla mia consueta domanda. Chef Danilo trae ispirazione all’85% dai prodotti a km 0 dell’alta Val Sesia, di piccoli produttori del territorio (per citarne alcuni: la Macelleria Ottone di Scopello, Caseificio di Piode, Latteria di Alagna, La Truna) lavorandoli con tecniche innovative e moderne imparate sul campo, e dando vita a gustosi piatti che rientrano pienamente nel mondo del fine dining. Il pane è fatto in casa con farine speciali di grani antichi e lievito madre di 150 anni, e viene servito con burro d’alpeggio La Truna.
La nostra degustazione è iniziata con una serie di amuse bouche: miaccia tipica valsesiana (una sorta di cialda realizzata con un ferro particolare) ripiena di funghi porcini; castagna, baccalà e salsiccia di mucca; cervello fritto alla milanese con una composta di limoni e prezzemolo; e dei rocher di fegatini di cappone con cioccolato e nocciole.
Come antipasto: baccalà, crema di liquirizia e crumble di cannella
riso Carnaroli Barone alla bagnacauda, salmerino marinato, valerianella liquida e bottarga di salmerino, gustosissimo e ben cucinato
fusillone cotto in brodo di Toma stravecchia, gingerbread e salamella cruda
piccione in tre cotture, salsa di fieno e carote
infine il dessert: come una panna cotta, zafferano, fava di tonka, meringa bruciata e nocciole.
La carta dei vini conta una 50 di etichette di nicchia, non banali, e birre artigianali del Birrificio Z’AM STEG Mollia, anche aromatizzate alla canapa, mirtillo, ortica e zucca. Che dire? Danilo Massa ha talento, non c’è dubbio. La scelta di aprire il 23 agosto 2023, in questo paesino sperduto di poche anime, dove i clienti arrivano soprattutto perché di passaggio, non è stata facile, ma sono certa che col tempo arriveranno i giusti riconoscimenti per la grande passione di Danilo che traspare dalle sue parole, ma soprattutto dai suoi piatti che coinvolgono tutti i sensi.
Osteria DaMa
Via Roma 54
13020 Piode (Vc)
Tel. 340 1478607
P.S. Talento e passione a braccetto, per una giovanissima coppia che ha trovato il suo nido in montagna.
L’articolo Osteria DaMa, cucina divertente, creativa e colorata proviene da Isabella Radaelli.