Orzo con crema di topinambur e chips croccanti

Dopo aver cotto l’orzo l’ho condito con una crema di topinambur, erba cipollina, provolone di Formia, per dare la nota sapida e piccante tipica di questo formaggio, infine ho aggiunto chips croccanti di topinambur per dare la nota croccante.
Orzo con crema di topinambur e chips croccanti

Ingredienti:

300 g di orzo perlato
250 g di topinambur
60 g di parmigiano Reggiano
50 g di provolone io di Formia
30 g di burro
1 cipolla dorata media
alcuni fili di erba cipollina fresca
300 ml circa di brodo vegetale 
sale 
pepe nero

Per le chips di topinambur

100 g di topinambur
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si mette l’orzo in un tegame coperto da acqua fredda, si cuoce per 30 minuti circa, dipende dall’orzo. Si scola e si lascia raffreddare.
Nel frattempo si lava e si pela il topinambur, si taglia a tocchetti. In un tegame si mette il burro, la cipolla tagliata a fettine si fa imbiondire, si aggiunge il topinambur, si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti; si aggiunge brodo vegetale si sala e si pepa, si continua la cottura coperta fino a quando il topinambur non si è ammorbidito. Poi si trasferisce il tutto in un mixer e si riduce a purea.
Si taglia il topinambur per fare delle chips. In una teglia con dell’olio extra vergine di oliva si fanno cuocere le fettine sottili di topinambur. Si scolano dall’olio in eccesso, e si salano leggermente.
Si unisce la purea di topinambur all’orzo, si mescola e si serve con scaglie di provolone (io di Formia), erba cipollina, infine si aggiungono le chips di topinambur.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]