ORTOBELLO – Hamburger & Joy. E molto di più!

Un nuovo concept dedicato alla ristorazione: nel cuore di Milano, nei pressi dello stadio San Siro, un angolo di verde per gustare, in un’atmosfera informale e familiare, piatti originali preparati con materie prime provenienti da piccoli produttori locali.
Un orto a Milano.In origine c’era una bancarella che vendeva pane e mortadella. Oggi, al suo posto c’è un piccolo ristorante vista orto – un piccolo orto vero, coltivato con amore e che fornisce ortaggi, erbe aromatiche e tanti spunti per realizzare le gustose ricette proposte – che racchiude e ripropone di fondo la stessa filosofia: quella di una cucina semplice, genuina, che racchiuda in piatti giovani e agili l’essenza dell’italianità.
Ortobello nasce nel 2014. Trasformato da bancarella a chiosco di ristoro dalla storica famiglia Moretti, è stato ereditato dalla famiglia Mazzeo, già alla guida del mitico Chiringuito San Siro, primo locale nel suo genere a Milano, che ha saputo inventare un restyling che ne trasformasse l’aspetto senza perdere l’essenza originale del posto.
En plein air, con un patio fornito di divanetti e tavolini che costruiscono un salottino del gusto e un gazebo che accoglie i tavoli, tutto invita al relax all’aria aperta, godendosi le piante che lo circondano e il piccolo orto, coltivato sul davanti del locale. Se il Chiringuito vive attorno alla musica, Ortobello costruisce la sua identità sulla genuinità e la tradizione italiana. Che, nell’ottica di questo piccolo ristorante inaspettato, non vuol dire conformarsi ma riscoprire la qualità degli ingredienti “di una volta” in piatti contemporanei, originali, anche – perché no – di sperimentazione.
Genuinità è la parola d’ordine nel menu: le ricette, che seguono rigorosamente i ritmi stagionali, si avvalgono di materie prime ricercate con cura tra fornitori e piccoli produttori del

territorio e, più in generale, dalla comprovata tracciabilità made in Italy. Così, la carne arriva dal lago Maggiore, dalla storica macelleria Agazzone, l’olio dall’oleificio Prudenzi di Monteleone d’Orvieto, la mozzarella di bufala dall’azienda agricola Facchi di Oleggio. 

La carta varia e si evolve a seconda dei momenti della giornata, dalle torte homemade (anche senza glutine) per la colazione, al ricco brunch dolce e salato, all’aperitivo sfizioso che è possibile gustare anche fuori dall’orario canonico dell’happy hour. Se al momento del pranzo a farla da padrone sono una vasta scelta di hamburger inediti, variazioni sul tema club sandwich e insalate, per le proposte della sera il menu si fa più articolato e comprende piatti più articolati, che osano abbinamenti insoliti e gustosi, sempre all’insegna della freschezza e integrità degli ingredienti, che si tratti di carne, pesce o pietanze vegetariane. Vini di etichette italiane di nicchia, anche bio e birre artigianali completano la scelta. Prodotti di qualità raccolti in giro per l’Italia, reinventati in ricette gustose che non temono un briciolo di estrosità, da gustare con calma, godendosi un angolo di Milano dove piante e siepi regalano l’illusione di essere lontani dal caos cittadino. Magari, accompagnati dal sound dei diversi artisti che, nel corso della stagione estiva, completeranno l’atmosfera di vacanza!


ORTOBELLO                                                                                                                    
Piazzale dello Sport, 20151 Milano                                                                           
FB https://www.facebook.com/ortobellobyfrancesco/                                         
IG @ortobello_milano                                                                                                  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]