Orecchiette piccanti ai broccoli

Le orecchiette piccanti ai broccoli sono un primo piatto molto semplice da realizzare ma gustoso e dagli ingredienti piuttosto semplici. Il sapore delicato dei broccoli si sposa benissimo con quello più spiccato delle acciughe e del pecorino e l’insieme è reso ancora più particolare dalla nota piccante del peperoncino. Il condimento si prepara in pochissimi minuti e per questo è un piatto ideale da preparare se si hanno ospiti improvvisi e poco tempo a disposizione.


Ingredienti per 4 persone
320 g di orecchiette
400 g di broccoli
3 acciughe sotto sale
50 g di pecorino
1 spicchio di aglio
q.b di peperoncino
q.b di olio extravergine d’oliva
Lessare le cimette dei broccoli per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Metterle a scolare in un colapasta e conservare l’acqua di cottura, che servirà successivamente per cuocere le orecchiette.
Dissalare le acciughe sciacquandole sotto l’acqua corrente, dividerle a metà, eliminare la lisca centrale e mettere da parte i sei filetti ottenuti. Sminuzzare l’aglio e ridurre il pecorino a scaglie con l’aiuto di un semplice pelapatate.
Mettere sul fuoco un tegame abbastanza capiente e fare soffriggere l’aglio con un filo d’olio e il peperoncino tagliato a piccoli pezzi. Aggiungere le acciughe anch’esse sminuzzate e farle sciogliere mescolando velocemente con un cucchiaio di legno. Spegnere la fiamma e occuparsi della cottura della pasta.
Rimettere sul fuoco l’acqua di cottura dei broccoli e, non appena riprende il bollore, aggiungere le orecchiette. Scolarle al dente, aggiungerle al condimento insieme alle cimette tenute da parte e fare saltare il tutto a fiamma viva per qualche istante. Completare con il pecorino e servire subito.
Orecchiette piccanti ai broccoli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]