Orecchiette integrali con pesto di spinaci freschi, noci e formaggio stagionato di capra

Avevo in casa qualche mazzo di bellissimi spinaci freschi, volevo utilizzarli per una ricetta in cui fossero i protagonisti, dove il loro sapore fresco non passasse in secondo piano ma venisse il più possibile esaltato.
Un pesto è quello che ci voleva, ho aggiunto soltanto qualche noce, un pezzetto di una formaggella stagionata di capra comprata in montagna e un filo d’olio.
Ho ottenuto un pesto di un bel verde vivo dal sapore fresco e dalla consistenza perfetta per condire delle orecchiette integrali.

**essendo le foglie degli spinaci ricche di acqua, per preparare questo pesto potrete utilizzare pochissimo olio, o addirittura ometterlo, in base alla consistenza ottenuta. Quindi si tratta di un pesto più leggero rispetto al classico e sicuramente meno calorico! 

Ingredienti: 
1/2 Kg di spinaci freschi
50 gr di formaggio di capra (oppure pecorino o parmigiano)
15 gr di noci
1 spicchio d’aglio
sale, pepe
un filo d’olio

Procedimento:
Pulire molto bene gli spinaci, ricavando soltanto le foglie, senza i gambi (i gambi non buttateli, saranno comunque tenerissimi, potete utilizzarli per fare una minestra).
In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva e buttarvi gli spinaci.
Aggiungere sale (pochissimo) e pepe macinato, far insaporire qualche minuto, finché le foglie saranno “appassite” ma ancora abbastanza croccanti.
Togliere lo spicchio d’aglio.
Tritare gli spinaci con gli altri ingredienti fino ad ottenere un pesto. All’occorrenza aggiungere un paio di cucchiai di acqua.

  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]