Orecchiette con cavolo nero
Orecchiette con cavolo nero e briciole di tarallo è un primo piatto davvero delizioso. Si tratta di un condimento a base di cavolo nero appena scottato e frullato nel mixer, poi ripassato in padella con olio e peperoncino. Questa crema deliziosa e leggermente piccante va a condire le orecchiette fresche, il tutto poi viene servito con briciole di tarallo che danno una nota croccante al piatto. Il mio consiglio è di provare la ricetta al più presto. Di seguito gli ingredienti ed i passaggi per realizzarlo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare togliete la costa dura centrale del cavolo nero dopodiché lavate le foglie e tagliatele a pezzi.
Adesso lessatele in abbondante acqua salata per circa cinque/sei minuti.
Trascorso questo tempo prelevate le foglie di cavolo nero con una schiumaiola e passatele nel mixer, ottenendo così una salsa. Conservate l’acqua di cottura per lessare le orecchiette.
Nel frattempo in un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino e lo spicchio d’aglio, appena l’aglio inizia a rosolare versate la crema di cavolo nero, regolate di sale se necessario e fatela cuocere per circa cinque minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. (ricordatevi di togliere l’aglio).
Cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura del cavolo nero, toglietele al dente e versatele nel tegame con il sugo caldo, fatele saltare rimestando spesso con un cucchiaio di legno ed agitando il tegame avanti e indietro, fate insaporire aggiungendo anche il pecorino.
Servite le orecchiette con una manciata di tarallo sbriciolato.
Buon appetito!
Consiglio di consumare le orecchiette con il cavolo nero e briciole di tarallo al momento della preparazione.
Potete insaporire l’olio anche con alcuni filetti di acciughe se piacciono.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You Tube.