Non sapevo come chiamarle… muffin salati, mini quiche, frittatine al forno… alla fine ho deciso così!!!
Trovo che siano originali, facili ed adatte a venire modificate in base ai propri gusti; inoltre sono un ottimo suggerimento per un antipasto e un aperitivo con gli amici. Naturalmente potete usare la vostra creatività e integrare la ricetta con i vostri ingredienti preferiti (salsiccia, peperoni, funghi, etc.).
Ingredienti (per 6 stampi da muffin)
Un cucchiaio di burro
Procedimento:
Spennellate con il burro, precedentemente sciolto, l’interno dello stampo dei muffin.
In una padella scaldate due cucchiai di olio E.V.O. e soffriggete le cipolle, quindi aggiungete i dadini di prosciutto cotto; quando avranno assunto un colore dorato, distribuite il prosciutto e le cipolle nei 6 pozzetti di una teglia da muffin.
Tagliate a pezzetti piccoli il pomodoro e ricoprite il composto di prosciutto e cipolla, quindi cospargete di emmenthal grattugiato a scaglie grosse.
In una terrina sbattete con una frusta le uova con il latte, un cucchiaio di amido di mais, sale e pepe fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Distribuitelo in modo uniforme sopra agli altri ingredienti nella teglia.
Lasciate almeno un centimetro dal bordo perchè le frittatine tenderanno a gonfiarsi.
Inserite la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocete per circa 20 minuti fino a che non si sarà formata una bella doratura.