Olio al peperoncino homemade
Olio al peperoncino homemade è una specialità da tenere in dispensa per arricchire tutti i nostri piatti con una nota piccante. Ideale per insaporire sughi , insalate, pizza, verdure saltate in padella, insomma un po’ per tutto. Per gli amanti dei sapori piccanti è l’ideale. Prepararlo in casa è piuttosto semplice, basta seguire alcuni passaggi fondamentali ed importanti per la buona riuscita dell’olio piccante, e soprattutto, per salvaguardare la nostra salute. Innanzitutto la sanificazione del barattolo che deve contenere l’olio, che avviene mediante la bollitura, poi l’utilizzo di peperoncini secchi, io ho scelto i diavoletti, una varietà famosa appunto per essere molto molto piccante, infine un buon olio di oliva. Detto questo vediamo insieme i passaggi.
INGREDIENTI
1 litro di olio di oliva
50 gr di peperoncini diavoletti piccanti secchi
PROCEDIMENTO
Come prima operazione procedere a sterilizzare il barattolo.
Procuratevi una pentola capiente con i bordi alti e foderatela con un canovaccio di cotone pulito. Inserite il barattolo, con l’apertura rivolta verso l’alto.
Riempite la pentola con acqua fredda e lasciate bollire per 30 minuti, aggiungere anche i coperchi gli ultimi dieci minuti di bollitura.
Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare il tutto e fateli poi scolare capovolti, appoggiandoli sempre su un canovaccio pulito.
Nel frattempo con un canovaccio pulito strofinare i peperoncini.
Poi triturare i peperoncini finemente avendo cura di mettere i guanti in lattice, per salvaguardare le vostre mani.
Inserire i peperoncini tritati nel barattolo sterilizzato e ben asciutto.
Ricoprire il tutto con l’olio, chiudere il barattolo.
Lasciar riposare l’olio al peperoncino per almeno tre giorni, prima di poterlo utilizzare.
Si consiglia di consumare l’olio al peperoncino entro 6 mesi.
Dopo una settimana potete filtrare parte dell’olio attraverso un colino a maglie strette in una bottiglia più piccola, da tenere sempre a portata di mano e che potete anche portare in tavola.