La tradizione vestita di nuovo di Gianni Dezio da Tosto

il crudo di manzo, polvere d’extravergine e maionese al pepe verde di Gianni Dozio

Se volessi scegliere una giornata da dedicare interamente al relax senza pensiero alcuno, la meta è una località a due passi dal mare. In un Abruzzo, forse un po’ dimenticato, un incantevole borgo storico a ridosso della costa teramana, la cittadina di Atri ha origini antichissime: fu un’importante colonia romana, subì invasioni barbariche e dominazioni straniere durante il Medioevo, per poi rinascere definitivamente sotto il controllo dei signori d’Acquaviva. Ed è proprio nel centro, con il fascino dei monumenti e palazzi storici, quasi nascosto in una stradina laterale c’è un indirizzo degno di nota.

Un ristorante-bistrot dove si respira il fascino discreto dello spirito creativo di un giovane vissuto tra l’Abruzzo e il Venezuela che ha avuto l’onore di incontrare i preziosi insegnamenti di Niko Romito, Gianni Dezio, lo chef di questo bistrot intimo e informale, che impone un nuovo volto alla tradizione regionale, donandole quella marcia in più che solo i giovani “tosti” sanno dimostrare. 
l’insalata con gel di melaverde di Gianni Dozio 

Proprio così si descrive: io sono tosto è il suo mantra. E in un simpatico botta e risposta Gianni, sempre con il sorriso sulle labbra, risponde alle mie domande:
Qual’e l’episodio che ha dato vita alla tua passione per il cibo?
È stato un processo spontaneo e naturale. Non c’è un episodio che ha innescato la scintilla. Ho iniziato da piccolo a casa con i primi disastri in cucina. 
polpettine cacio e ova e focaccia alcuni degli appetizer dello chef

Cosa significa per te essere uno chef?
Responsabilità: verso il cibo, verso il territorio e verso i clienti ovviamente. 
Quale valore ha per te aver collaborato con Niko Romito.
Lui è un punto di riferimento. Ho avuto l’opportunità di frequentare la sua scuola, vedere come lavorano al Reale, iniziare ad entrare nell’ottica dell’alta cucina. Un esperienza che mi ha dato gli strumenti necessari per intraprendere questo progetto cosi “tosto”.
Qual’è la ricetta italiana che più ti rappresenta?
È una guerra tra un bel piatto di pasta oppure una fetta di pane appena sfornato con l’olio d’oliva.
Tre prodotti Made in Italy indispensabili nella tua cucina.
- Limone (Romito Docet)
- Pasta
- Olio extra vergine d’oliva
L’ove in purgatory di Gianni Dezio

Quale messaggio vuoi trasmettere nei tuoi piatti?
In realtà voglio solo cucinare bene e far stare bene chi si siede nei nostri tavoli. Magari fare avvicinare i giovani nella nostra regione a un tipo di cucina “diversamente abruzzese”.
Quanto è difficile fare cucina di livello nel tuo territorio?
C’è una fortissima tradizionalità, specialmente nel teramano. Ma la cucina “di livello” è anche fatta dall’ottima materia prima che ci circonda.
Alcune volte basta poco per creare un piatto “di livello”, altre invece, devi stravolgere un po le regole. 
Mou al cioccolato bianco, fragole e jogurt al basilico e menta dello chef

Attenzione e cura per i piatti che non si traduce automaticamente in conti salati. Gianni e la moglie Daniela hanno infatti scelto di porre una grande attenzione ai prezzi per consentire a tutti di gustare la loro cucina. 
Il menu di Tosto è un inno alle stagioni e si modifica in base alla reperibilità delle materie prime presso gli artigiani locali, sempre menzionati sul menù. 
L’Hamburger di agnello è un evergreen con presenza costante nel menu, preparato con carne di agnello, come da tradizione, ma in chiave moderna, accompagnato cioè con il pane e la maionese rigorosamente fatti in casa. 
il famoso hamburger d’agnello abruzzese di gianni Dezio

Dagli appetizer al buon pane servito con un assaggio di olio locale al dessert un delizioso viaggio nei sapori del territorio.
In sala sua moglie Daniela accoglie i clienti con gentilezza e professionalità inaspettate, creando un’atmosfera tranquilla che regala quel senso di familiarità, come la scritta che si legge varcando la porta:
“cucinare per gli altri è un modo per cambiare se stessi…in ogni nostro piatto troverete ricerca, tecnica e amore – sottolineato amore – per la materia prima.”
pane fatto in casa

Così la cucina di Tosto, alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Atri, spicca per innovazione, tecnica e intensità di sapori e onestà.
TOSTO
Via Angelo Probi 8/10,
64032 Atri (TE), Italia

Questi e altri momenti li puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]