Muffins all’ananas e cocco

Domani riaprono le scuole, una data molto importante per i bambini, il primo giorno di scuola è sempre emozionante, sfoggiano grembiulino nuovo, cartella e quaderni scelti con cura, l’astuccio che emana quel profumo “di cartoleria”, una festa insomma!

E poi spesso si conoscono nuovi amici e a volte anche gli insegnanti…. insomma è una giornata unica nel suo genere.

Un altro aspetto importante è la merenda, ricordo che mi fermavo sempre dal panettiere a prendere un panino di zucca o un trancetto di focaccia, che veniva divorato nell’intervallo tra chiacchiere e corse per i corridoi, ma quanti ricordi, chissà che anche oggi è ancora così?

Noi di Light and tasty oggi parliamo di merende, proprio per dare qualche idea alle mamme che amano preparare in prima persona lo snack per il proprio cucciolo che riprende gli studi, piccole delizie salutari per riprendersi dalla fatica delle lezioni. 

Personalmente vi lascio queste Tortine ananas cocco, ricetta tratta dalla rubrica Il Club del 27, che a sua volta presentava il libro Fruit Cake di Jason Schreiber. Li ho chiamati muffins, sia per la forma che la preparazione, che divide gli ingredienti solidi dai liquidi, proprio come i classici dolcetti inglesi. Sono ottimi per le merende scolastiche, ma ideali anche per le colazioni p un momento di pausa con un buon caffe!

Ma ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 muffins

185g di farina di farro

25g di cocco grattugiato 

4,5g di lievito in polvere 

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di pimento

75g di olio di cocco

106g di zucchero di canna chiaro 

60g di miele

2 uova grandi 

83 ml di latte intero

1/2 bacca di vaniglia (semini)

160g di ananas fresco o sciroppato (oppure 80g di ananas disidratato)

Preriscaldare il forno a 200 ° C con una griglia in posizione centrale. Rivestire una teglia standard per muffin da 12 tazze con i pirottini di carta.

In una grande ciotola, miscelare la farina, il cocco, il lievito, il sale e il pimento. In un’altra grande ciotola, sbattere con fruste l’olio di cocco (dopo averlo sciolto al microonde), lo zucchero di canna chiaro, il miele, le uova, il latte e la vaniglia. Versare gli ingredienti bagnati su quelli asciutti e mescolare con una spatola di gomma, assomiglierà molto a una pastella densa. Incorporare l’ananas tagliato a tocchetti e asciugato (se è quello fresco) e poi dividere la pastella tra i pozzetti dei muffin.

Cuocere per 5 minuti, quindi ridurre la temperatura del forno a 190 ° C. Continuare la cottura, per 10-15 minuti, fino a quando le torte saranno dorate, fare la prova stecchino!

Trasferire i muffins su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Da sottolineare che si mantengono molto bene a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per uno o anche due giorni.

Ecco altre proposte:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]