Muffin salati con Zucca e Scamorza… Halloween is coming!!

Fin da bambina adoro Halloween, qui da noi non è troppo sentita come festa, ma io amo da morire il lato oscuro di questa serata… streghe, vampiri, zucche intagliate, fantasmi… e perché no cena a tema!! Quindi, se avete intenzione di preparare una cena tra amici o una festicciola per bambini questo è ciò che fa per voi!!! Muffin salati dal gusto dolce della zucca contrastato dalla sapidità del formaggio e dalla croccantezza dei semi tostati!!!

Ingredienti per 12 mini muffin:

  • 300 g di zucca cotta
  • 160 g farina Senatore Cappelli semi integrale
  • 100 g scamorza affumicata a cubetti
  • 2 uova medie
  • 45 g olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • sale di Cervia q.b.
  • olio evo q.b.
  • semi di zucca q.b.
  • rosmarino q.b.

Per prima cosa pulire la zucca, tagliarla a listarelle (tipo patatine fritte per intenderci) e cuocerla in forno con sale, olio evo ed il rosmarino a 200°C finché non si sarà ben ammorbidita dentro e croccante fuori. Ci vorranno una ventina di minuti. Una volta che la zucca è pronta (potete farla anche la sera prima) sbattere le uova con un pizzico abbondante di sale, in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, unire poi la farina. Aggiungere poi i 45 g di olio, il formaggio tagliato a cubetti e la zucca leggermente spezzettata. Mescolare il tutto per bene, versare nella ciotola il lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il preparato in 12 stampini per muffin (io ho utilizzato lo stampo a fiorellino di SilikoMart che potete acquistare qui). Cospargere sulla superficie di ogni muffin alcuni semi di zucca ed infornare a 180° C per circa 25-30 minuti

E non dimenticate che la zucca ha solamente 18 Kcal per 100 grammi!!! I grassi sono pressoché assenti ed essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A! Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforoferromagnesio, potassio e un discreto quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Per non parlare dei semi di zucca, ricchi di omega 3 e vitamina E. Questi ultimi contengono i betasteroli, utili per abbassare i livelli di colesterolo. Quindi che ne dite?? Vi ho dato le ragioni giuste per provare questi muffin??


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/zucca-proprieta.html

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]