I muffin fragole e mele allo yogurt sono dei dolcetti semplici e davvero veloci da preparare, perfetti per la merenda dei bambini, ma anche per una colazione golosa, ma allo stesso tempo leggera.
Questi muffin, infatti, sono preparati senza burro, con yogurt e tante mele e fragole fresche..se non avete mai provato l’abbinamento delle fragole con le mele, vi consiglio di provarlo assolutamente perché è davvero delizioso!
Prepararli è davvero semplicissimi: vi basteranno una ciotola e un paio di fruste elettriche ed in pochi minuti i vostri muffin fragole e mele allo yogurt saranno pronti per essere infornati!
Se cercate altri dolci soffici per la colazione o altri dolci senza burro, non perdetevi le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e veloci e Dolci senza burro facili e veloci.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi dolcetti!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:25 minuti
- Porzioni:10-12 muffin
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
150 g Fragole
-
150 g Mele
-
250 g Farina 00
-
50 g Fecola di patate (o amido di mais)
-
150 g Zucchero
-
la buccia grattugiata di un limone
-
80 g Olio di semi di girasole
-
3 Uova a temperatura ambiente
-
1 vasetto Yogurt naturale bianco
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Preparare i muffin fragole e mele allo yogurt è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Tagliate prima di tutto le fragole e le mele a cubetti e mettetele da parte. Per quanto riguarda la quantità, potete aumentare o diminuire la frutta secondo i vostri gusti.
-
In una ciotola mettete lo zucchero e le uova a temperatura ambiente. Montate con le fruste alla massima velocità per circa 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
-
Unite la buccia grattugiata del limone e, sempre con le fruste in movimento a velocità media, unite lo yogurt e l’olio a filo.
-
Aggiungete in più riprese la farina e la fecola setacciate e, quando saranno perfettamente incorporate al composto, mettete anche il lievito setacciato.
-
Aggiungete i pezzetti di fragole e di mele all’impasto e mescolate delicatamente con un cucchiaio o una spatola per distribuirli uniformemente nel composto.
-
Sistemate i pirottini di carta in una teglia da muffin e riempiteli per 2/3.
-
Infornate in forno caldo a 160° per circa 25 minuti. I vostri muffin fragole e mele allo yogurt saranno pronti quando si saranno dorati in superficie.
-
Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di mangiarli. Se volete, potete anche cospargerli con un po’ di zucchero a velo.
Sono facili e buonissimi, provateli e fatemi sapere!