Se ami lo zenzero saprai che uno dei più golosi abbinamenti è con il cioccolato fondente: da qui nasce l’idea di fare questi muffin usando nell’impasto piccoli pezzi di zenzero candito e scagliette di cioccolato extra dark, quest’ultimo anche nel crumble in superficie!
La ricetta di base, alla quale abbiamo apportato qualche modifica, è di Cookissbakery.com. Ricetta già testata che abbiamo trovato molto interessante poiché pone l’attenzione sulla differenza tra muffin e cupcake, molto spesso confusi, e permette di ottenere dei muffin in perfetto stile americano con tanto di crumble croccante!
A seguire la ricetta con le modifiche apportate.
INGREDIENTI per i muffin:
- 325 grammi farina
- 150 grammi zucchero semolato
- 1 uovo
- 120 grammi olio di semi
- 120 grammi yogurt bianco intero
- 120 grammi latte
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 1 presa sale
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 25 grammi di zenzero candito ben sminuzzato
- 50 grammi di cioccolato extra dark (50% cacao)
Per il crumble:
- 20 grammi burro fuso
- 40 grammi farina
- 40 grammi zucchero di canna
- 10 grammi di cioccolato extra dark (50% cacao)
PROCEDIMENTO
Unire uovo e zucchero in una ciotola sbattendo a mano con una frusta. Successivamente aggiungere olio, latte e yogurt.
A parte mescolare farina, lievito, bicarbonato e sale e unirli agli ingredienti liquidi.
Amalgamare bene tutto il composto e unire, infine, i pezzettini di zenzero candito e le scagliette di cioccolato fondente ottenute con una grattugia.
Amalgamare bene tutto il composto e unire, infine, i pezzettini di zenzero candito e le scagliette di cioccolato fondente ottenute con una grattugia.
Disporre il composto in 12 pirottini o stampi per muffin.
Preparate a parte il crumble mescolando il burro fuso con zucchero e farina. Tenere il composto in frigo per circa 20 minuti. Sbriciolare grossolanamente il composto sopra i muffin e spolverateli con il cioccolato (sempre grattugiato) prima di metterli in forno a 180° per circa 20 minuti.
Qui trovate invece la ricetta originale di Cookissbakery per realizzare deliziosi muffin ai mirtilli: Blueberry crumble muffins
Buona merenda!
Ste&Fabrizio