MUFFIN ALLE BANANE E CANNELLA
I Muffin alle Banane e Cannella sono dei dolcetti perfetti per la Colazione e per la Merenda! Sei preparano in davvero poco tempo ed in grande facilità. Gli ingredienti sono semplici e facili da reperire, è possibile realizzarli utilizzando soltanto 3 Ciotole ed un mestolo di legno. L’accoppiata Banane e Cannella è vincente su tutti i fronti, infatti, i due sapori sono sufficientemente delicati, nessuno sovrasta l’altro e si riescono a percepire ben distintamente. Volendo, potete arricchire il loro sapore aggiungendo una grattata di Noce Moscata oppure delle teste di chiodi di garofano schiacciate o magari qualche goccia di liquore. Si preparano in 10 minuti e cuociono in 20-25. Possono facilmente essere conservati all’interno di un contenitore per alimenti oppure all’interno di un sacchetto gelo opportunamente sigillato. Vediamo la ricetta!
INGREDIENTI PER CIRCA 24 MUFFIN:
350gr di Farina 00
Un Pizzico di Sale
Mezza Bustina di Lievito ed una punta di Bicarbonato
Una Bustina di Vanillina
2 Cucchiaini abbondanti di Cannella
160gr di Zucchero
350gr di Latticello o Latte
1 Uovo
70gr di Olio di Semi
400gr di Banane schiacciate
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Foderare gli stampini da muffin con i pirottini di carta. Mettere da parte.
In una ciotola di medie dimensioni mescoliamo insieme la Farina, lo Zucchero, la Cannella, il Bicarbonato, il Sale ed il Lievito.
In una ciotola più capiente mescolare il Latticello od il Latte con l’Uovo e l’Olio di Semi.
Versare gli Ingredienti Secchi su quelli umidi e mescolare fino a completo assorbimento incorporare anche le Banane ben Schiacciate. Riempire i Pirottini con il composto fino a 3/4 circa, mescolare qualche cucchiaio di Zucchero con un po di Cannella e spolverare sulla superficie dei Muffin.
Infornare a 170°C per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino. Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare completamente quindi rimuoverli dagli stampi e servire.