Mozzarelline impanate da friggere, solitamente si servono calde come antipasto e con la sua croccantezza esterna morbide e filanti all’interno piacciono a tutti. Farle in casa è davvero semplice ma bisogna rispettare piccole accortezze per evitare che si rompano in cottura, anche la scelta delle mozzarelline è importante, infatti sconsiglio l’utilizzo di mozzarelline di bufala per il troppo quantitativo di latte all’interno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti: Mozzarelline impanate da friggere
Strumenti
Come si preparano le Mozzarelline fritte impanate
Tirare fuori le mozzarelle dal frigorifero, scolarle e lasciarle sopra ad un passino per un’ora in modo che perdano più liquido possibile poi asciugarle anche con carta da cucina.
Mettere la farina in un piatto, in un’ altro il pane grattugiato e in una ciotola mettere l’uovo il tuorlo e sbatterlo con una forchetta.
Passare le mozzarelline nella farina facendole rotolare e coprirle completamente, poi passarle nell’uovo e per ultimo nel pane grattugiato quindi ripassarle ancora nell’uovo e ancora nel pane grattugiato, dopo averle fatte tutte farle roteare nel palmo della mano una ad una per compattare il pane.
Metterle in un piatto oppure in una teglia spolverando il fondo con pane grattugiato, coprire con pellicola alimentare e conservarle in frigorifero oppure ancora meglio per trenta minuti in congelatore se si utilizzano subito oppure lasciarle congelare stese e successivamente riporle in un sacchetto e sigillarle.
Per la cottura mettere l’olio nella friggitrice oppure nella pentola e portarlo a 170°c se non si possiede un termometro immergere uno stuzzicadente se intorno si formano le bollicine è in temperatura quindi immergere le mozzarelline meglio quattro per volta per poterle controllare, occorrerà circa un minuto quindi scolarle con un ragno e metterle in un piatto coperto con carta assorbente per fritti.
Le Mozzarelline impanate da friggere si servono calde e si possono accompagnare con altre verdure fritte tipo carciofi in pastella oppure patatine.
Potrebbe interessare anche:
Crocchette di tonno e patate
Baccalà fritto in pastella
Polpette di patate ripiene di mozzarella
The post Mozzarelline impanate da friggere appeared first on Paprika e Cioccolato.