Eccezionale connubio di sapori e consistenze la Moussaka è un semplice piatto della Grecia moderna dal sapore caratteristico di spezie con le quali unisce tutto il mediterraneo in un piatto, Questo sformato di melanzane e patate è reso unico dallo strato di salsa besciamella che aggiunge cremosità e gusto alla carne stufata. A dir la verità noi abbiamo già l’acquolina in bocca!
Moussaka – Grecia
2 melanzane
2 patate medie
500 ml latte
40 gr fecola di patate
30 gr burro
due pizzichi di noce moscata
un pizzico di cannella in polvere
sale e pepe Q.b.
olio di semi di girasole Q.b.
1/2 cipolla dorata
una foglia di alloro
40 ml vino rosso
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
500 gr macinato di suino
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Come per qualsiasi sformato procediamo a preparare tutti gli ingredienti che in questo caso verranno stratificati come se fossero delle lasagne.
Iniziamo con lo sbucciare per bene le patate e immergerle in acqua per far sì che perdano l’amido. Tagliamole a fettine e cominciamo a friggerle in abbondate olio di semi di girasole già bollente. mentre le patate cuociono prepariamoci anche fettine di melanzane, dopo averle detorsolate e ben lavate, da cuocere nello stesso modo ma per meno tempo. Infatti sia patate che melanzane dovranno essere prelevate dall’olio quando risulteranno quasi cotte. Poniamole su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e lasciamole raffreddare.
In padella invece soffriggiamo la cipolla tagliata finemente in un filo d’olio extravergine d’oliva, cuociamoci la carne che appena risulterà cotta dovrà essere sfumata con il vino e condita da sale, pepe, noce moscata, la foglia di alloro e la cannella in polvere ed il triplo concentrato di pomodoro.
In un pentolino formiamo un Rou con il burro fuso e la fecola di patate, aggiungiamo il latte appena intiepidito, condiamo con la noce moscata ed il sale lasciando cuocere la besciamella finchè non addensa.
Appena pronti tutti gli ingredienti procediamo a stratificare la Moussaka in una teglia da forno, iniziando dal primo strato di carne, poi patate e melanzane appena salate e pepate alternandole tra di loro ed un ultimo strato di sofficissima besciamella. Poniamo in forno per circa 20 minuti a 180°. Ripassando la Moussaka sotto il grill del forno per gli ultimi due minuti a 220°. Servite intiepidita e Buon appetito!