Anche l’abbigliamento di un neonato segue precise regole di moda. Lo stile coinvolge anche i vestiti neonati femmina e con il ritorno delle stampe il tutto diventa molto divertente. Per le bambine soprattutto vi è una vasta scelta di forme, tessuti e fantasie. I nostri consigli vi faranno fare una rapida panoramica sulla moda attuale. Sbizzarritevi nello scegliere tutte le possibili soluzioni per la vostra neonata.
Si alle tutine ma uno sguardo anche agli spezzati
Le tutine consentono di vestire la propria bambina con facilità. Sono composte da un solo capo che copre dalle spalle ai piedi. Molto comode e disponibili in più stampe più o meno alla moda. Se si vuole optare per qualcosa di più originale per i vestiti neonati femmina si possono creare degli abbinamenti più interessanti. Un paio di jeans leggeri ed elasticizzati, scarpine sportive, una maglietta basica e un cardigan rosa o marrone creano sicuramente il look perfetto e alla moda. Se si vuole optare per qualcosa di più comodo si possono scegliere pantaloni morbidi. I body sono comodi e ricchi di stile. Anche le camicie, sia in cotone che in jeans, sono molto originali. Da non sottovalutare le cuffiette abbinate al resto del look. Per i mesi invernali vi è poi l’imbarazzo della scelta. Dai piumini ai maglioncini, alle vestaglie che coprono la neonata nei mesi più freddi. Da non sottovalutare anche gli abbinamenti con il copri carrozzina.
Comodità e stile in un’unica soluzione
Va bene preoccuparsi dello stile, ma allo stesso tempo cercate di indirizzarvi verso le scelte più comode. La bambina avrà infatti bisogno di potersi muovere in libertà e senza restrizioni. Concentratevi sulla comodità soprattutto per le gambe ed evitate anche nella parte superiore di coprire troppo la vostra neonata. Se si è al chiuso infatti una maglietta e un cardigan andranno benissimo. Per i mesi estivi basta una tutina leggera, una maglietta e un pantaloncino comodo ma originale. Le stampe rendono sempre molto di più dei semplici colori. Optate per un capo con stampe colorate e uno monocolore. In questo modo otterrete un bellissimo look basato sui contrasti. Troppe stampe creano un look caotico. Colori troppo basici e senza scritte invece creano un look statico e poco interessante. Ricordate sempre e comunque che la comodità va messa al primo posto.
Per l’inverno tessuti caldi e morbidi
La stagione invernale offre maggiori spunti di abbinamento perché richiede la presenza di più capi. I giochi di colore si fanno più interessanti anche in autunno. Colori caldi e tessuti avvolgenti sono da preferire. I modelli comodi in velluto e cotone felpato sono di gran moda e offrono libertà di movimento. Il color senape ben dosato offre un tocco di colore in più. Sceglietelo per i maglioni e per i calzini su un look con colori basici. Pochi strati ma ben dosati sono da preferire ai troppi strati di tessuto. Ricordatevi infatti che si tratta di una bambina e la sua libertà di movimento è da far prevalere. Colori brillanti e accesi sono da preferire in estate o in primavera. È possibile comunque dosarli anche in inverno insieme a colori caldi, fantasie basiche e capi monocolore.
Salopette sempre di gran moda
Quando non sapete cosa scegliere e dovete vestire la vostra bambina, i completi già pronti sono ottime soluzioni. Oltre alle classiche tutine, le salopette in velluto, jeans o cotone sono molto interessanti. Per un look alla moda veloce basta una maglia e una salopette. Scegliete poi una scarpina sportiva o una più elegante. Il jeans si presta sicuramente più allo sportivo mentre altri tessuti come il velluto sono più sull’elegante. Scegliete il resto degli accessori in base al look di base.
Pantaloni ma non solo: gonne e vestitini per le più piccole
La scelta per le bambine di fa sempre più vasta. Oltre ai pantaloni, le bimbe sono comode e alla moda anche con un vestitino. Stampe e colori di tutti i tipi creano capi dove c’è l’imbarazzo della scelta. Colori come il vinaccia, il senape, il rosa antico, il blu scuro, il violetto, il pesca scuro e l’arancione sono di gran moda per la stagione invernale. Colori pastello o più accesi saranno di moda per la stagione primaverile ed estiva. Le gonne sono anche loro molto comode. Al posto delle classiche calze optate per un leggings comodo. Se è estate lasciate libere le gambe della bimba perché qualsiasi copertura sarebbe solo d’intralcio.
Tirando le somme su cosa scegliere
Guardando il panorama dei nostri pezzi preferiti per il guardaroba di una bambina, riassumiamo le tendenze di moda. Gli spezzati sono da preferire alle tutine uniche. Jeans, pantaloni in velluto o leggings vanno abbinati a maglie e cardigan. Oltre agli spezzati, le salopette in vari tessuti sono perfette per tutte le stagioni. Crete look sportivi ed eleganti con pochi capi. Non dimenticate l’importanza degli accessori e il loro abbinamento con il look di base. Sotto le gonne preferite leggings caldi rispetto alle calze classiche. In estate colori brillanti e accesi e pochissimi strati.
L’articolo Moda bambina: consigli per restare al passo con i tempi proviene da Isabella Radaelli.