Mirtilli: proprietà e benefici di un vero superfood

I mirtilli, o più propriamente mirtilli neri, sono frutti tipici del sottobosco con l’aspetto simile ad una bacca. Buoni e super salutari, vantano numerose e straordinarie proprietà benefiche, proprio come quelle di un vero superfood.
 Mirtilli: proprietà e benefici di un vero superfood

Noti soprattutto per gli effetti benefici sulla nostra salute, i mirtilli nascono da una pianta spontanea della famiglia delle Ericacee e la loro maturazione avviene nel mese di agosto. Contengono pochissimi zuccheri e sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi. E quindi, amiche mie, più mirtilli per tutte!

Proprietà e benefici dei mirtilli

Sono tante le sostanze benefiche che racchiude e che conferiscono al mirtillo proprietà per la salute. Sono tra i frutti di bosco più apprezzati, non soltanto per il loro sapore, ma per via delle proprietà curative di cui dispongono.

Benefici per la vista

I mirtilli fanno bene alla vista. Infatti, sembra che consumare mirtilli apporti benefici agli occhi, soprattutto per quanto riguarda la visione notturna. 

Rinforzano il sistema immunitario 

Grazie all’abbondanza di antiossidanti come gli antociani, le vitamine, il rame, il selenio, lo zinco, il ferro, i mirtilli rinforzano il sistema immunitario rendendoci più forti e sani e combattendo gli attacchi dei virus. 

Mirtilli: proprietà e benefici di un vero superfood

Sono antiage 

I mirtilli sono tra gli antiossidanti naturali più potenti, pertanto in grado di combattere i radicali liberi, ma anche utili a proteggere il nostro organismo dall’Alzheimer e dall’invecchiamento precoce

Migliorano la circolazione e proteggono il cuore 

Il mirtillo è un frutto particolarmente benefico per la circolazione, rendendo anche più forte il cuore e prevenendo malattie cardiovascolari.

Contrastano l’anemia 

I mirtilli sono ricchi di ferro, quindi sono ottimi per contrastare l’anemia. 

Aiutano a perdere peso 

I mirtilli aiutano a dimagrire perciò sono gli alleati perfetti per tornare in forma. Aiutano a perdere i chili in eccesso dato che sono ottimi brucia grassi. 

Mirtilli: proprietà e benefici di un vero superfood

Facilitano la digestione

Le fibre contenute nei mirtilli facilitano la digestione, conferiscono senso di sazietà e placano la fame. 

Antitumorali 

Grazie alle sostanze antiossidanti contenute al loro interno, come le antocianine, ma anche grazie alla quercitina, i mirtilli hanno proprietà antitumorali.

Controindicazioni dei mirtilli

Nonostante i mirtilli siano così ricchi di benefici, nei soggetti particolarmente sensibili possono causare reazioni allergiche a livello cutaneo o intestinale. Consumati in dosi elevate possono causare effetti collaterali come mal di testa, nausea, mal di stomaco e diarrea. Per via del loro contenuto di ossalati, le persone che soffrono di calcoli renali o alla cistifellea devono evitare di consumare mirtilli. Sono da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.

Usi dei mirtilli in cucina

I mirtilli si consumano sia come frutto fresco sia preparati e trasformati in altri modi. In ambito culinario, i mirtilli si possono adoperare per la preparazione di creme, di yogurt, per arricchire la colazione, per farcire e decorare dolci, biscotti e crostate, per le macedonie e il gelato d’estate o per fare le confetture, le composte, le gelatine. I mirtilli si adoperano anche per fare i liquori e ottimi succhi di frutta e smoothie fatti in casa. 

Se volete sperimentare qualche dolce a base di mirtilli, vi lascio i link ad alcune ricette sul mio blog: 

muffin con mirtilli

N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]