Noti soprattutto per gli effetti benefici sulla nostra salute, i mirtilli nascono da una pianta spontanea della famiglia delle Ericacee e la loro maturazione avviene nel mese di agosto. Contengono pochissimi zuccheri e sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi. E quindi, amiche mie, più mirtilli per tutte!
Proprietà e benefici dei mirtilli
Sono tante le sostanze benefiche che racchiude e che conferiscono al mirtillo proprietà per la salute. Sono tra i frutti di bosco più apprezzati, non soltanto per il loro sapore, ma per via delle proprietà curative di cui dispongono.
Benefici per la vista
I mirtilli fanno bene alla vista. Infatti, sembra che consumare mirtilli apporti benefici agli occhi, soprattutto per quanto riguarda la visione notturna.
Rinforzano il sistema immunitario
Sono antiage
Migliorano la circolazione e proteggono il cuore
Il mirtillo è un frutto particolarmente benefico per la circolazione, rendendo anche più forte il cuore e prevenendo malattie cardiovascolari.
Contrastano l’anemia
I mirtilli sono ricchi di ferro, quindi sono ottimi per contrastare l’anemia.
Aiutano a perdere peso
I mirtilli aiutano a dimagrire perciò sono gli alleati perfetti per tornare in forma. Aiutano a perdere i chili in eccesso dato che sono ottimi brucia grassi.
Facilitano la digestione
Antitumorali
Grazie alle sostanze antiossidanti contenute al loro interno, come le antocianine, ma anche grazie alla quercitina, i mirtilli hanno proprietà antitumorali.
Controindicazioni dei mirtilli
Nonostante i mirtilli siano così ricchi di benefici, nei soggetti particolarmente sensibili possono causare reazioni allergiche a livello cutaneo o intestinale. Consumati in dosi elevate possono causare effetti collaterali come mal di testa, nausea, mal di stomaco e diarrea. Per via del loro contenuto di ossalati, le persone che soffrono di calcoli renali o alla cistifellea devono evitare di consumare mirtilli. Sono da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.
Usi dei mirtilli in cucina
I mirtilli si consumano sia come frutto fresco sia preparati e trasformati in altri modi. In ambito culinario, i mirtilli si possono adoperare per la preparazione di creme, di yogurt, per arricchire la colazione, per farcire e decorare dolci, biscotti e crostate, per le macedonie e il gelato d’estate o per fare le confetture, le composte, le gelatine. I mirtilli si adoperano anche per fare i liquori e ottimi succhi di frutta e smoothie fatti in casa.
Se volete sperimentare qualche dolce a base di mirtilli, vi lascio i link ad alcune ricette sul mio blog:
- Muffin con farina di farro e mirtilli
- Insalata di pecorino, mirtilli e mandorle
- Muffin ai mirtilli senza glutine
- Torta ai mirtilli
N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.