La merenda yogurt e marmellata senza cottura è un sano e nutriente dolcetto da preparare facilmente in casa. E’ molto semplice da preparare, bastano pochi ingredienti, qualche ora di riposo in frigo ed è pronta per essere gustata in tutta la sua morbidezza e bontà!
E’ un’idea sfiziosa e carina per la merenda dei bambini, anche se sono sicura che anche i grandi apprezzeranno! Per questa merenda ho utilizzato lo yogurt al cocco e la mia MARMELLATA DI PRUGNE , ma il bello di questo dolce facilissimo è che potrete decidere voi i gusti che più vi piacciono, abbinando diversi gusti di yogurt e diverse marmellate, creando delle merende con un gusto sempre nuovo, ma sempre buonissimo!
Come base, ho utilizzato le merendine Buondolce con golosa farcitura di arancia e carota dell’azienda Freddi Dolciaria, ma, se non doveste trovarle dalle vostre parti, potete utilizzare un qualsiasi tipo di merendine o un semplice pan di spagna già pronto!
Le dosi che metterò sono per una monoporzione, preparato con un coppapasta da 10 cm, ma se non avete a disposizione un coppapasta, potete anche dare alla merenda yogurt e marmellata senza cottura una forma diversa (per esempio quadrata o rettangolare) o farlo più grande (ovviamente raddoppiando o triplicando le dosi, a seconda della grandezza).
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa golosa merenda!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Merenda yogurt e marmellata senza cottura
Ingredienti per una monoporzione con coppapasta da 10 cm:
- 4 merendine del gusto che più vi piace (io ho utilizzato le merendine buondolce con golosa farcitura di arancia e carota dell’azienda Freddi Dolciaria) o, in alternativa, un disco di pan di spagna già pronto
- 1 vasetto di yogurt del gusto preferito (io ho utilizzato lo yogurt intero al cocco)
- 100 gr di panna liquida da montare
- 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 foglio di colla di pesce
- Marmellata q.b del gusto che più vi piace (io ho utilizzato la marmellata di prugne)
Procedimento:
Per preparare la merenda yogurt e marmellata senza cottura, prendete un piatto da portata e sistemate al centro due merendine vicine tra loro. Schiacciatele leggermente con le mani e poi ritagliate un disco con un coppapasta da 10 cm. Eliminate i ritagli (eliminate per modo di dire..alla fine sono buone anche ritagliate! :D). Mettete per un momento da parte e dedicatevi alla preparazione della farcitura.
Mettete in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo montate la panna con il mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mettetela in una ciotola. Aggiungete delicatamente lo yogurt e incorporatelo alla panna.
Scaldate 2-3 cucchiai di latte e scioglietevi il foglio di colla di pesce, ormai ammorbidito. Aggiungete quindi il tutto nella ciotola di panna e yogurt (accertatevi, però, che il latte si sia raffreddato). Mescolate bene e poi versate la farcitura nel coppapasta, livellando la superficie.
Tenete in frigo un paio d’ore e, trascorso questo tempo, tiratelo fuori, togliete il coppapasta e ripetete l’operazione fatta all’inizio: mettete due merendine su un piano, schiacciatele leggermente e ritagliate un altro disco, che andrete a mettere sulla superficie della merendina.
Per guarnire, scaldate 3-4 cucchiai di marmellata con qualche cucchiaio d’acqua e versatela sulla superficie.
Tutto qui! Visto com’è facile preparare questa golosa merenda? Sono sicura che piacerà a tutti! Provatela e fatemi sapere!