Merenda tipo fetta al latte

I miei bambini adorano questa merenda tipo fetta al latte e anche io sono contenta quando me la chiedono perché è un ottimo spuntino, fresco e non troppo pesante. E’ anche abbastanza veloce da preparare quindi sono doppiamente felice! Inoltre è una merenda senza glutine, quindi perfetta anche per i bambini celiaci.

fetta al latte

Ingredienti per 10 merende tipo fetta al latte:

5 uova medie

2 cucchiai di acqua calda

100 g zucchero semolato

40 g fecola di patate

40 g cacao amaro in polvere

200 g formaggio fresco tipo Philadelphia

200 ml panna vegetale da montare

50 g miele

 

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due contenitori separati. Mettete lo zucchero e l’acqua calda insieme ai tuorli e iniziate a montarli fino ad ottenere un impasto spumoso.

A parte montate a neve gli albumi poi metteteli nello stesso contenitore dei tuorli. Aggiungete anche la fecola e il cacao e mescolate delicatamente l’impasto per non smontare gli albumi.

Quando lo avrete ben amalgamato versatelo in una leccarda foderata di carta forno di almeno 35×50 centimetri. Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti poi sfornatelo e fatelo freddare.

Preparate anche la crema montando la panna molto bene, poi aggiungete il formaggio fresco e il miele e montatelo ancora. Se non dovesse essere abbastanza sodo potete aggiungete 3 g di colla di pesce ammollata in acqua fredda e poi sciolta in due cucchiai di latte.

Quando la base si sarà freddata tagliatela in due parti uguali e spalmatene una con la crema, poi sovrapponetegli la seconda parte.

Tagliate questa torta a metà per lunghezza e in 5 parti nell’altro senso, otterrete così 10 merende uguali. Vedrete che i bambini se le litigheranno!

fetta al latte

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]