Merenda back to school: torta mele e cioccolato in friggitrice ad aria

 

E` iniziato il tempo delle mele, quindi è doveroso preparare per la merenda una bella torta con questi frutti autunnali e cuocerla nella nostra amata friggitrice ad aria.

Una torta è il dolce perfetto per la merenda, perché è semplice da preparare e può essere personalizzata in base ai propri gusti ma nulla batte la torta con le mele, forse solo una torta di mele e cioccolato!                                                  In questa torta non troverete lattosio e nemmeno uova, si prepara con tutti ingredienti da dispensa, solo la frutta è fresca.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 200 g di farina di tipo 1
  • 125 g di bevanda vegetale non zuccherata
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
  • 60 g di margarina + quella per la teglia
  • 2 mele
  • succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
Per prima cosa dovete sbucciare le mele e eliminare il centro con i semi, tagliatele a cubetti. 
vanno subito irrorate con il succo di limone e cosparse con la scorza grattugiata, questo servirà a non far annerire la frutta ed a dare un’aroma fresca alla torta.
Per fare veloce l’impasto, io mi affido al robot da cucina inserendo tutti gli ingredienti tranne la frutta e il cioccolato e azionandolo alla massima potenza fino a ottenere un composto liscio e gonfio. 
Preparate la teglia della vostra friggitrice ad aria ungendola leggermente con della margarina o un goccio d’olio, versate all’interno l’impasto e unite per ultimo le mele e le gocce di cioccolato; schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per far penetrare i due ingredienti all’interno del composto. 
Cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna questo servirà a fargli fare una crosticina invitante.
Cuccette in friggitrice d’aria per 30 minuti a 150°.
Aspettate che la torta si sia raffreddata completamente prima di estrarla dalla teglia perché siccome non ci sono uova la torta tende un po’ a sbriciolarsi.

Quello che mi piace di questo dolce e che è davvero semplice da preparare ma soprattutto mi piace che rimane molto umida che non è così scontato con le torte a base vegetale.

LINK AFFILIATI:

DISPENSA PRO

DISPENSA BASE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]