Un ripieno gustoso e fresco per riempire le melanzane, ottimo per chi non mangia carne o vuole portare in tavola una ricetta diversa, che può diventare un contorno ma anche un secondo piatto semplice e stuzzicante.
Ingredienti
4 melanzane
3 pomodori grossi ben maturi
100 g di pane grattugiato
60 g di pecorino fresco
1 uovo intero
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento
Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e lessatele per circa venti minuti immergendole in acqua salata e tiepida (iniziate a contare il tempo di cottura delle melanzane partendo dal bollore dell’acqua). Una volta ammorbidite, mettetele all’interno di uno scolapasta a sgocciolare e raffreddare.
Nel frattempo lavate i pomodori, sminuzzateli e lasciateli sgocciolare. Quando le melanzane si saranno raffreddate, riprendete i pomodori e conditeli con olio e sale. Quindi ritornate alle melanzane, tagliatele in due parti e svuotatele con un cucchiaino, lasciando un fondo di circa mezzo centimetro.
Tagliuzzate la polpa con la mezzaluna, poi preparate un composto amalgamando la polpa delle melanzane, i pezzetti di pomodoro, il pane grattugiato, l’uovo intero, un trito finissimo di aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e una manciata di pecorino fresco.
Con il composto così ottenuto riempite le melanzane; poi rivestite una teglia con della carta da forno, ungetela con un filo di olio e sistemate le melanzane. Versate un filo di olio anche sulle melanzane, spolveratele con il formaggio rimasto e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Infine sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola.
NB. se gradite una versione meno light e più saporita, anziché lessare i fondi di melanzane, friggeteli in olio bollente.
Segui le mie ricette su Facebook e Google +