Le melanzane ripiene di tonno sono un secondo piatto goloso, facile e perfetto da servire sia a pranzo, sia a cena. Oggi voglio proporvi questa ricetta dopo averle provate a casa di mia suocera. Chi mi segue sa che adoro le melanzane e queste mi sono piaciute così che ho deciso di proporle anche a voi.
Al contrario delle melanzane ripiene di carne, qui trovate il tonno e ciò rende il piatto finito ancora più leggero. Io ho preferito prepararle in bianco, mentre mia suocera ci mette anche il pomodoro. Posso assicurarvi che sono ottime in entrambe le versioni.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Melanzane
-
500 g Tonno sott’olio
-
1 Uovo (per l’impasto)
-
100 g Olive verdi (denocciolate)
-
100 g Pecorino (grattugiato)
-
q.b. Pane raffermo
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele per il lungo in modo da ottenere due metà. Scavate e mettetele da parte con tutta la loro polpa. Tagliate a tocchetti la parte interna delle melanzane, quindi mettetela a bollire insieme alle vaschette. Scolatele non troppo cotte, fatele raffreddare e salatele leggermente.
-
Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola versate il tonno e sbriciolatelo con la forchetta, quindi unite la polpa di melanzana lessata, le olive verdi tagliate a pezzetti e il pane ammollato e strizzato. Aggiungete il sale, il pepe, il pecorino e un uovo e iniziate a impastare il tutto in modo da ottenere un composto compatto e omogeneo.
-
Riempite le vaschette di melanzane fredde e salate leggermente, quindi ungete una pirofila da forno e disponetevi all’interno le vaschette di melanzana ripiene. Irrorate la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele intiepidire per una decina di minuti. Servite le melanzane ripiene di tonno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le melanzane ripiene di tonno si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
- Possono essere congelate sia da crude, sia da cotte ma assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freschi e non siano già stati scongelati.
- Non perdetevi la ricetta dei CORDON BLEU DI MELANZANE e della PASTA FREDDA CON MELANZANE GRIGLIATE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Melanzane ripiene di tonno proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.