Cestini di carne con patate al forno

cestini di carne con patate al forno

I cestini di carne con patate sono un secondo piatto sfizioso e carino da portare in tavola, in versione monoporzione e completo di contorno e di un ripieno “a sorpresa” filante.

Questo secondo piatto, infatti, viene preparato e composto completamente a crudo e viene cotto così com’è per poi essere subito portato in tavola..un’idea alternativa al classico Polpettone  con patate o alle solite polpette e patate.

I cestini di carne con patate possono essere un secondo piatto per tutti i giorni, ma anche per le grandi occasioni, come per esempio Natale..la versione monoporzione sarà molto apprezzata dai vostri ospiti!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo sfizioso secondo piatto! Se cercate altre idee per secondi gustosi, potete dare un’occhiata a queste ricette: Polpette al sugo, Braciole di vitello al vino biancoSugo con le bracioleArrosto mortoDadini di manzo al vino rossoSpezzatino misto con patate e piselli.

Se, invece, cercate altri contorni gustosi con le patate, non perdetevi la mia ricca raccolta di Ricette veloci con le patate.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    30-35 minuti
  • Porzioni:
    4-6 PERSONE
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 500 g Carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 50 g Pangrattato
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • q.b. sale, pepe
  • 2-3 cucchiai Latte
  • 2 Patate di medie dimensioni
  • 100 g Provolone o caciocavallo o asiago
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Preparare i cestini di carne con patate è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. In una ciotola mettete la carne tritata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Impastate tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Alla fine, aggiungete 2-3 cucchiai di latte per amalgamare meglio l’impasto, ma non esagerate troppo con il latte, altrimenti l’impasto verrà troppo morbido.

  4. Pelate poi le patate, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e poi tagliate, a loro volta, le fette in cubetti più o meno della stessa grandezza. Mettete in acqua fredda per qualche minuto, poi poco prima di utilizzarle, mettetele su un canovaccio pulito ad asciugare.

  5. Prendete una teglia da muffin e ungete ogni cavità con un po’ d’olio (oppure, se volete, potete anche mettere un po’ di carta forno bagnata e strizzata).

  6. Prendete una piccola porzione di composto e mettetela in ogni cavità, schiacciandola ai bordi e sul fondo per creare il cestino di carne.

  7. Sul fondo di ogni cestino di carne mettete 1-2 fettine di formaggio a vostra scelta (va bene il caciocavallo, il provolone, l’asiago, l’emmentaler o altro formaggio a pasta filata). Evitate formaggi troppo freschi come la mozzarella, perchè troppo acquosi.

  8. Sul formaggio sistemate i cubetti di patate senza premere troppo.

  9. Condite le patate con un po’ di sale, pepe, formaggio grattugiato e una spolverata leggera di pangrattato.

  10. Infornate i vostri cestini di carne con patate a 180°-190° per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie delle patate non sarà dorata.

  11. Sfornate e servite subito per godere a pieno della bontà del formaggio filante all’interno dei cestini di carne con patate!

  12. Sono davvero facilissimi da preparare, ma soprattutto buonissimi, adatti per ogni occasione..provateli e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]