Le melanzane ripiene alla mediterranea sono un piatto gustosissimo, leggero perché ha un ripieno di magro cioè senza carne, il ripieno viene fatto utilizzando anche la polpa stessa delle melanzane che vengono scavate a barchetta.
Le melanzane ripiene alla mediterranea sono ottime come antipasto ma anche come contorno, sono alla mediterranea perché vengono utilizzati ingredienti tipici della cucina mediterranea: pomodori, olive, capperi, tutti ingredienti semplicissimi e alla portata di tutti.
Melanzane ripiene alla mediterranea
4 Melanzane
2 Pomodori
40 gr. di Mollica di pane
Olive taggiasce o di Gaeta q.b.
2-3 filetti di Acciuga
40 gr. di Capperi dissalati
1 spicchio d’Aglio
Origano secco q.b.
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per preparare le melanzane ripiene alla mediterranea lavatele e tagliatele a metà per il lungo, con un cucchiaino estrate la polpa in modo da formare delle barchette col bordo di circa 1 cm.
Trasferite le melanzane in una teglia, cospargetene il fondo di sale e pepe ed irroratele di olio d’oliva, poi mettetele in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo tagliate a cubetti i pomodori e la polpa delle melanzane, rosolatela in una padella in cui avrete fatto soffriggere l’aglio tagliato a metà in olio d’oliva, aggiungete poi i pomodori, salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti.
Ammollate la mollica di pane nell’acqua, strizzatela bene poi in una ciotola trasferite melanzane, pomodori e mollica di pane, unite le acciughe a pezzeti, i capperi tritati e l’origano, mescolate bene tutto poi salate e pepate.
Con questo ripieno riempite le barchette di melanzane, guarnite ogni barchetta con le olive, irroratele con un filo d’olio d’oliva e cuocetele in forno già caldo a 180° per il tempo necessario a che le melanzane, che erano già cotte a metà, finiscano di cucere.
Servite le melanzane calde o a temperatura ambiente.


