Melanzane croccanti al forno

Melanzane croccanti al forno

Le melanzane croccanti al forno sono un contorno sfizioso e davvero molto semplice da preparare ma che vi sorprenderà per la sua bontà. Dei bastoncini di melanzane vengono cosparse con pangrattato e formaggio e poi messe in forno a cuocere diventando croccanti e molto invitanti. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane croccanti al forno.

melanzane-croccanti-al-forno-1024x680

Ingredienti
1 melanzana
60 g di pangrattato
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Per iniziare la preparazione delle melanzane croccanti al forno dovete partire proprio dalla melanzana che andrà privata delle due estremità e poi ridotta in bastoncini di un paio di centimetri al massimo d spessore. In caso contrario rischiereste di vederle rimanere crude in fase di cottura.

Fatto questo disponete su un piatto del pangrattato e in un altro dell’olio extravergine d’oliva. I bastoncini andranno cosparsi con dell’olio extravergine d’oliva e poi passate nel pangrattato coda coprire tutta la loro superficie.

melanzane-croccanti-al-forno-3-1024x680

Una volta fatto questo spostate i bastoncini di melanzane l’interno di una teglia foderata con della carta da forno e disponetele in maniera omogenea così che tocchino per bene il fondo della teglia. A questo punto cospargete i bastoncini di melanzane con del parmigiano reggiano grattugiato ed aggiustate con sale e pepe.

Le melanzane andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°c per circa mezzora e saranno pronte quando avranno un aspetto perfettamente dorato. Non resta, quindi, che servirle quando sono ancora ben calde.

 

Consigli e varianti
Le melanzane croccanti al forno sono un ottimo contorno, facile e veloce da preparare e che piace a tutti. In alternativa però potete cospargere le melanzane con l’uovo al posto dell’olio e poi tuffarle nel pangrattato. Il risultato sarà comunque ottimo.

Utilizzate la funzione grill affinché le melanzane croccanti al forno diventino ben croccanti.

The post Melanzane croccanti al forno appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]