Le melanzane sono un ortaggio che amo particolarmente…le cucino in tantissimi modi.
In questo periodo, poi, me ne stanno portando proprio tante….quindi mi sto dando da fare per variare nella loro preparazione. La ricetta che vi vado a descrivere di seguito è molto semplice e anche le più inesperte le prepareranno senza difficoltà.
Si tratta di melanzane grigliate e condite con una miscela di erbe aromatiche, olio ed aceto.
Sono golosissime ed oltretutto si conservano per parecchi giorni (a patto che nessuno le finisca prima). Venite con me che andiamo a prepararle….
Ingredienti:
-2 grosse melanzane
-3 coste di sedano
-un mazzetto di prezzemolo
-7/8 grosse foglie di basilico (la mia piantina, povera, chiede pietà!!!!)
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe ingrani
-origano
-olio extravergine d’oliva
-aceto.
Cottura: 3/4 minuti per lato di griglia per le fette di melanzana
Difficoltà: bassa
Costo: basso ( per me gratis, visto che me le hanno regalate ih! ih!
Preparazione: per prima cosa lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fette sottili, cospargere di sale e metterle in una scolapasta con un peso sopra perchè perdano l’acqua di vegetazione amara. Lasciarle così almeno un’ora, sciacquarle ed asciugarle.
Scaldare la piastra, cospargerla con un velo di sale, ungere leggermente le fette di melanzana e grigliarle tre/ quattro minuti per lato( fino a quando non compaiono le classiche righe).
Farle raffreddare e nel frattempo preparare il condimento: tritare con la mezzaluna il prezzemolo, il basilico, le coste di sedano e lo spicchio d’aglio.
Quando il trito è abbastanza fine aggiungere mescolando l’olio, l’aceto, il sale, l’origano ed alcuni grani di pepe nero.
Le dosi della ricetta non sono precise, perchè sono relative al gusto personale.
Alla ricetta classica ho aggiunto il sedano ed il pepe nero in grani…il primo conferisce una nota di golosa freschezza, mentre il pepe un sapore deciso. Vedrete che piattino goloso…..un abbraccio, Cristina.