Ingredienti:
per il Pan di Spagna al cioccolato:
4 uova
150 g di zucchero
130 g di farina
20 g di cacao
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
buccia d’arancia
1 bustina di lievito
per la ganache:
200 ml di panna
200 g di cioccolato al latte
per la bagna:
acqua
zucchero
rum
granella di nocciola
Procedimento:
Preparate il pan di spagna. Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina, aggiungendo anche la scorza d’arancia grattugiata. Proseguite la lavorazione fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
Unite ai tuorli la farina, il lievito ed il cacao setacciati, alternandoli con gli albumi. Amalgamate bene il tutto, mescolando dal basso verso l’alto.
Distribuite il composto su una teglia rivestita di carta forno imburrata, ed infornate a 180° per 25 minuti.
Passate quindi alla preparazione della ganache. In un pentolino riscaldate la panna, e fate sciogliere al suo interno il cioccolato. Lasciate raffreddare, quindi montate con l’aiuto di una frusta.
Per la bagna, fate sciogliere in acqua lo zucchero, e portate a bollore. Fate raffreddare ed aggiungete il rum (la quantità è a vostra scelta, in base al sapore che vorrete conferire al dolce).
Una volta pronto il pan di spagna dividetelo in due strati e, con l’aiuto di coppapasta a forma di cerchio ritagliate dei dischetti.
Inumidite la superficie dei dischi ottenuti con la bagna al rum. Spalmate su un disco abbondante ganache, e richiudete con un altro disco di pan di spagna. Fate rotolare il medaglione ottenuto in un piatto in cui avrete messo la granella di nocciole, così da far aderire quest’ultima alla ganache.
Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ponete in frigo per un paio di ore.