MATTONELLA DI VERDURE….

Io quando entro nei negozi di alimentari non so voi, ma io impazzisco, mercati, drogherie, supermercati, ci starei ore ed ore, dovessi tornare indietro altro che aprire un ufficio fiscale, un negozio di alimentari e di tante “caccavelle” per la casa….ma chissà forse non è detto che Niky si apra il suo ristorante e io un negozietto….
L’altro giorno ero giusto al Mercato Orientale di Genova, che tra poco aprirà anche tutta la parte sopra il MOG, ho adocchiato e naturalmente comprato in un banco nuovo, mi sono presa delle farine speciali e oggi vi propongo la prima ricetta….
Ingredienti: ( per l’impasto)
300 g di farina di segale
40 g olio extra vergine d’oliva
130 ml acqua calda
Ingredienti: ( per il ripieno)
1 melanzana
1 cipolla di tropea
2 zucchine
2 carote
150 g di mozzarella tritata
10 pomodorini ciliegino
sale q.b.
origano q.b.
Procedimento:
Naturalmente per prima cosa dovrete preparare l’impasto, essendo molto semplice potrete prepararlo in una ciotola capiente, quindi versate la farina, fate il buco al centro e versate l’olio, piano piano aggiungete l’acqua, una volta incordato bene, trasferitevi in un piano di lavoro, e impastate per 5 minuti con forza. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti.
Intanto dedicatevi alle verdure, tutte andranno lavate. I pomodorini ciliegini tagliateli a in quattro, la cipolla a rondelle che farete grigliare, le carote, le zucchine e la melanzane, tagliatele a listarelle e anch’esse fatele grigliare.
Una volta pronte tutte le verdure, riprendete l’impasto e stendetelo formate due rettangoli della stessa misura.
Prendete la teglia oliatela, e adagiate la prima sfoglia sopra distribuite tutte le verdure alternandoli e salando ogni strato, sopra cospargete di mozzarella tritata, e infine un paio di cucchiai di olio e una spolverata di origano, chiudete la mattonella con l’altra sfoglia, per tutto il perimetro con i rebbi della forchetta sigillate bene, per decorazione mettete qualche stelline ricavata con uno stampino, oliate tutta la superficie, e cuocete in forno 180° per 25 minuti.
Lasciatelo leggermente intiepidire, anche ottimo il giorno dopo al lavoro…..

Seguiteci sulla Nostra Pagina Facebook scoprirete tante altre ricette…..vi aspettiamo!

L’articolo MATTONELLA DI VERDURE…. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]