Come ogni anno la voglia di conservare i profumi e sapori dell’estate è arrivata.
Quest’anno per dire la verità è arrivata proprio all’ultimo momento, ma non potevo non preparare almeno qualche barattolino di marmellata.
Quella di fichi ancora mancava all’appello e allora non mi sono fatta sfuggire la possibilità di prepararla.
Davanti casa dei miei genitori cresce incontrastato un bellissimo albero di fichi che ogni anno ci regala un bottino prelibato, così grazie alla magistrale direzione di mia madre e alla manovalanza di mio padre nel raccogliere i fichi sono riuscita in extremis a preparare la mia succulenta marmellata di fichi.
- 3 kg di fichi puliti
- 1 kg di zucchero semolato
- succo di ½ limone
- Pulite i fichi tagliando la parte del picciolo e la parte sotto, tagliateli a pezzi grossi e metteteli in una pentola piuttosto capiente, (non è necessario che vengano sbucciati)
- Versate sopra lo zucchero e il succo di limone.
- Girate e lasciate macerare qualche minuto.
- Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione.
- Abbassate la fiamma, schiumate di tanto in tanto e cuocete a fuoco lento per circa 1 ora.
- Frullate la marmellata con il minipimer, e invasate nei barattoli di vetro sterilizzati.
- Potete sigillare i vasetti e capovolgerli fino a che non si sono raffreddati completamente oppure potete effettuare una seconda sterilizzazione facendo di nuovo bollire i barattoli sigillati per altri 30 minuti.
- Conservate in dispensa.
La marmellata di fichi, è buonissima insieme ai formaggi, io la adoro con pane e ricotta, come ripieno delle crostate o semplicemente fette biscottate e marmellata per ogni momento della giornata!