Fluffosa al cacao

Finalmente, dopo un lungo patire, dopo attimi in cui mi sono sentita una perfetta idiota davanti a WordPress, dopo aver torturato mio marito e mio fratello perché mi aiutassero con impaginazione, logo, widget, plugin e altre cose a me ignote, anche io ho un blog targato Ifood, piattaforma nata dalla passione e dall’ impegno delle Bloggalline.

Sono felicissima ed orgogliosa di farne parte e sono certa che ciò mi darà uno slancio nuovo. E quale poteva essere la ricetta più adeguata da postare per questa speciale occasione, se non quella della fluffosa, torta simbolo dell’ amicizia e della condivisone bloggallinesche?

La fluffosa altro non è che la chiffon cake, la classica ciambella americana che inizialmente mi spaventava un po’ per la quantità di uova e zucchero necessarie, ma che in realtà, avendo poca farina, è leggera, ed il risultato finale è soffice davvero come una nuvola, non appesantisce e non si vorrebbe smettere mai di mangiarla.

Io ho fatto, prendendo spunto qua e là, una mini fluffosa al cacao sparita dalla cucina alla velocità della luce. Che aspettate, preparatela subito!

IMG_1559

5.0 from 1 reviews

Fluffosa al cacao
 
Prep time
15 mins

Cook time
45 mins

Total time
1 hour

 

dosi per uno stampo normale da 18 cm.
Author: Letizia
Recipe type: Torta
Cuisine: American

Ingredients
  • 120 gr di farina di farro bianca
  • 40 gr di cacao amaro
  • 130 gr di zucchero di canna bianco
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di acqua
  • una stecca di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci bio
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • 3 uova

Instructions
  1. Separare i tuorli dagli albumi
  2. In una ciotola a parte, unire tutti gli ingredienti secchi setacciati, quindi farina, lievito, cacao, bicarbonato e zucchero (io l’ho polverizzato con il macinino)
  3. Fare un buco al centro ed inserire in questo ordine e senza mescolare: olio, tuorli, acqua, semini estratti dalla stecca di vaniglia
  4. Montare a neve ben ferma gli albumi con l’aggiunta di un paio di gocce di succo di limone
  5. Mescolate con la frusta a mano gli ingredienti nella ciotola
  6. Aggiungete per ultimi gli albumi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  7. Versate l’ impasto in uno stampo imburrato ed infarinato (a meno che non possediate lo specifico stampo da chiffon, quello con i piedini)
  8. Cuocete a 160°, forno statico per circa 45 minuti.

3.5.3208

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]