Panini al latte morbidissimi

I panini al latte sono perfetti per ogni occasione: un aperitivo, un buffet, una gita fuori porta… sono semplici da preparare e poi si possono farcire con qualsiasi cosa, dal salato al dolce!

 panini al latte
Ingredienti per circa 30 panini al latte:

550 g Farina di tipo 0 o di tipo 1

250 ml latte

2 uova

60 ml olio extra vergine di oliva

20 g zucchero

7 g lievito di birra secco

sale

 

Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, poi aggiungete l’olio ed emulsionate tutto. Versate questo latte nell’impastatrice, poi aggiungetela farina, un uovo e un pizzico di sale. Azionate l’impastatrice e fatela la orare a media velocità per 6-7 minuti.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e maneggiatelo un po’ a mano, poi formate un panetto e mettetelo in un recipiente coperto con un panno. Lasciatelo lievitare per 3 ore.

Passate le 3 ore riprendete l’impasto, stendetelo on le mani fino a formare un rettangolo di 3×40 centimetri, poi ripiegatelo su sé stesso da sinistra verso il centro, poi da destra verso il centro. Continuate chiudendolo dall’alto verso il centro e dal basso verso il centro… così avrete fatto una serie di pieghe.

Rimettete l’impasto a lievitare per un’ora, poi riprendetelo e dividetelo in palline di 30 grammi ciascuna.

Date la forma ai panini con le mani: potete farli rotondi o ovali, come preferite, poi adagiateli in due teglie foderate di carta forno e copriteli con un canovaccio pulito. Lasciateli lievitare per un’altra ora, infine riprendeteli e spennellateli con un tuorlo sbattuto.

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando avranno acquisito un bel colore dorato.

panini al latte

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]