Crocchè di patate di Giuly

Crocchè di patate di Giuly !!!!! Una delle ricette che più amo!!!

Giuly è mia mamma. In tanti si stupiscono quando capiscono che, quando parlo di Giuly, sto parlando di mia mamma. Non ricordo quando è nata questa cosa…in realtà non è il suo unico nomignolo;  quando parlo di Lei e mio padre con mio fratello, per esempio, ci riferiamo a loro come Cip&Ciop!!!! Quando per esempio mio fratello li chiama…se per qualche motivo non riesce a parlarci, mi manda un vocale e mi dice “We….hai sentito Cip&Ciop????”. A molti può sembrare strano ma è così e a noi piace tanto!!!!

Insomma Giuly, o Cip…come preferite, è cintura nera di Crocchè di patate!!!! Lei li preparerebbe anche ad occhi chiusi e, da che io ne abbia memoria, non c’è stata una sola volta in cui le siano venuti male!!!! E li prepara spesso….
– quando torna mio fratello
– quando le mie nipotine vanno (andavano….) a pranzo da Lei
– quando mia cugina Alessia le fa gli occhi dolci
– quando capisce dai miei silenzi che sono super incasinata al punto da non riuscire neanche a risponderle al telefono

La scorsa settimana, verso le 15.30 del pomeriggio, mi arriva un suo messaggio vocale nel quale mi dice: “Ciccina della mamma (anche Lei non mi chiama per nome) ti ho preparato i Crocchè cosi non devi cucinare stasera….se passi verso le 19.30 te li friggo anche…così non sporchi neanche la cucina!!!”.

Cioè, vi rendete conto???? Quando qualcuno si prende cura di te con dei gesti dolci, spontanei e totalmente improvvisi….capisci che sei fortunata….e non mi dite “Vabbè ma è tua madre….perchè non è per nulla scontato!!!! e seppur lo fosse….bisogna sempre ringraziare la vita per averti donato delle persone così speciali al tuo fianco!!!”.

Non solo me li ha fritti…ma ha anche preparato un contenitore di Crocchè di patate crudi da friggere, aggiungendo: “Così domani te li friggi con calma e li puoi anche fotografare!!!!”. Ecco….Lei è avanti!!!! perchè oltre a me e a mio marito, pensa anche al Blog!!!!!! Insomma, vi lascio alla ricetta infallibile di Giuly….procuratevi solo delle patate vecchie…..e seguite la sua ricetta!!!!

Crocchè di patate di Giuly
Crocchè di patate di Giuly

Ingredienti
per 20 Crocchè di patate di Giuly
(circa 10 cm di lunghezza)

1 kg di Patate vecchie
3 o 4 Uova medie, solo i tuorli per l’impasto, gli albumi per la panatura
Parmigiano Reggiano
Sale fino
Pepe Nero
1 mazzetto piccolo di Prezzemolo
300 g di Fior di latte, tagliato a bastoncini e messo a sgocciolare il giorno prima, in frigorifero

Lessate le patate in soluzione satura fino a completa cottura delle stesse (si verifica inserendo i rebbi della forchetta con facilità fino al cuore delle stesse), fatele intiepidire e poi schiacciatele. (mi raccomando di schiacciarle ancora calde per un ottimo risultato.) Una volta intiepidite, aggiungete i tuorli, il sale, il pepe, il parmigiano ed iniziare ad impastare con le mani. Aggiungete anche il prezzemolo dopo averlolavato, asciugato, e ridotto a pezzettini microscopici.

Iniziate a formare i Crocchè di patate di Giuly.
Prendete un po’ di impasto nel palmo della mano e inserite un bastoncino di fior di latte al centro dell’impasto. Onde evitare che rilasci troppa acqua, acquistate il fior di latte il giorno prima e tenetelo in frigo in una ciotola coperta. Chiudete dando la caratteristica forma di crocchetta e impanate immediatamente, prima negli albumi, sbattuti con un pizzico di sale, e poi nel pangrattato.

Fate riposare i crocchè di patate pronti, su carta forno, in frigorifero per almeno 12 ore, coperti da un panno di cotone.

Il giorno successivo, friggeteli uno per volta in olio bollente a 172°C per immersione, fino a completa doratura.
Mi raccomando, utilizzate una piccola pentolina e friggete un crocchè alla volta. In questo modo l’olio non si raffredderà e non correrete il rischio che i crocchè di patate si spacchino.

Vi lascio alla ricetta dei Crocchè di patate di Giuly!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se vi piace la cucina napoletana, vi lascio il link alla mia Rubrica “Cucina napoletana”

Crocchè di patate di Giuly
Crocchè di patate di Giuly

L’articolo Crocchè di patate di Giuly sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]