BaCCaLà ViNo e MeReNDiNo, la cucina goduriosa di Riccà Santini

E’ un personaggio sui generis Riccardo Santini detto Riccà, in Versilia lo conoscono tutti per la sua attività di ristoratore e gestore di vari locali in zona, tra cui il famoso Vignaccio, osteria moderna con piatti tipici toscani e vini di altissimo livello. Eclettico e coinvolgente, rispecchia benissimo la sua bottega con cucina BaCCaLà ViNo e MeReNDiNo, situata a Capezzano Pianore, il paese dove è nato e dove risiede tutt’ora. Si entra direttamente dalla bottega dove campeggia un lungo bancone frigo, in cui fanno bella mostra tante bontà locali, italiane e anche straniere. Si mangia qui e in un’altra saletta con tavoli di legno, sedie spaiate e le pareti tappezzate di quadri. Dispone anche di un dehors che si affaccia sulla strada.

Quello della bottega di paese è sempre stato un sogno per Riccà, che si è avverato tre anni fa, quando c’è stata l’occasione di rivelare questo locale vuoto da tempo. Il 10 ottobre del 2020, in pieno lockdown, quando tutti chiudevano, lui ha aperto BaCCaLà ViNo e MeReNDiNo cominciando prima con l’asporto e poi la mescita.
In cucina la moglie Emiliana e la figlia Nancy, che preparano i piatti della tradizione toscana a regola d’arte. Un ritorno alle origini, ai sapori di una volta, alle ricette dimenticate che riscaldano il cuore e l’anima. Ecco ciò che abbiamo assaggiato:

crostini

crostini toscani di fegatini, crostini con cavolo nero bagnati con il brodo e l’olio nuovo, frittatina di patate e cipolle,

spalla di prosciutto

spalla di prosciutto di Ruliano di 24 mesi

polpettine di carne rifatte al pomodoro

tordelli classici della cucina versiliese con ragù di macinato di carne di manzo e ossa di midollo

tagliolini carciofi, bottarga

tagliolini carciofi, calamari e bottarga di Cabras

cinghiale

cinghiale in umido con olive e polenta

braciolina

braciolina rifatta di fesa di sottonoce di vitello, viene fritta e poi cotta in padella con salsa di pomodori, olive e capperi ed erbette di campo.

torta di mele, zuppa inglese, frittelline alla crema

Anche i dolci naturalmente sono tutti fatti in casa: vi consiglio la torta di mele, la zuppa inglese e le frittelline con la crema.
Il locale è aperto tutti i giorni, tranne la domenica.

BaCCaLà ViNo e MeReNDiNo
Via Sarzanese 92/94
55041 Capezzano Pianore (Lu)
Tel. 347 8864366

P.S. Cucina goduriosa, toscana e con l’anima!

L’articolo BaCCaLà ViNo e MeReNDiNo, la cucina goduriosa di Riccà Santini proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]